CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
28/3/2024 Diocesi di Foligno - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Stefano <Maceratola, Foligno>
Data ultima modifica: 22/10/2020, Data creazione: 6/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santo Stefano


Altre denominazioni S. Stefano


Ambito culturale (ruolo)  maestranze umbre (costruzione)



Notizie storiche  1239 - 1239 (citazione intero bene)
Una chiesa dedicata a S. Stefano in Maceratola è ricordata nel 1239, nella Sentenza del cardinale Raniero Capocci, riguardante la ripartizione delle spese occorrenti per la burocrazia papale.
XVIII - XVIII (edificazione intero bene)
La costruzione della chiesa attuale risale al XVIII secolo, anche se un edificio religioso sorgeva probabilmente in questo luogo già nei secoli precedenti.
1980 - 1990 (rifacimento copertura)
Viene realizzata in acciaio la nuova struttura del tetto, in seguito ai danni provocati dal sisma del 1979.



Descrizione  L'edificio è realizzato in muratura di pietra e mattoni e la pianta, di forma rettangolare, è caratterizzata da nicchie ad arco ricavate nella muratura perimetrale che sono localizzate e danno luogo a grossi pilastri lungo le pareti laterali da cui partono archi a tutto sesto sia nelle direzioni delle pareti che ortogonalmente ad esse. L'ingresso è localizzato sulla parete opposta all'altare. Il tetto ha struttura in acciaio realizzata in seguito ai danni che l'edificio ha riportato a causa del sisma del 1979. Al di sotto della struttura del tetto è presente una volta a botte, visibile dall'interno della chiesa. Il manto di copertura è in coppi. Al di sopra della copertura della chiesa, sul fianco destro, si eleva un campanile a vela a due falde.

Impianto strutturale
L’edificio presenta impianto strutturale in muratura portante in pietra, l'aula è coperta da volta. Copertura esterna a falde inclinate in acciaio.
Coperture
La chiesa ha volta a botte. Il tetto ha struttura in acciaio. Il manto di copertura è in coppi.
Pianta
La pianta dell'edificio è di forma rettangolare ad un'unica navata.
Elementi decorativi
All'interno è conservata una macchina d'altare settecentesca, opera dello scultore lombardo Cristoforo Mancini e del tirolese Giovanni Grebar.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento della chiesa è realizzato in cotto.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
L'intervento di adeguamento liturgico, progettato dall'architetto Lanfranco Radi, ha previsto la riorganizzazione generale dell'area presbiteriale, con la realizzazione di altare, ambone e tre sedute in legno di noce. Viene conservato l'altare settecentesco. Non si possiedono dati in riferimento alle autorizzazioni civili ed ecclesiastiche.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Umbria
Diocesi di Foligno
Parrocchia di S. Stefano

Via Monte Fumaiolo - Maceratola, Foligno (PG)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.