19/5/2024 Diocesi di Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista di Crocicchio <Urbino>
Data ultima modifica: 23/01/2014, Data creazione: 14/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista di Crocicchio

Altre denominazioni S. Giovanni Batt. di Crocicchio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (ricostruzione)

Notizie storiche  1545 - 1600 (preesistente intero bene)
La sua origine è legata all' avvento nella zona dei Frati Cappuccini che qui approdarono nel 1545, fondandovi il loro convento.
1754 - 1754 (preesistente intero bene)
Il complesso venne acquistato da Monsignor Eustachio Palma, vescovo di Fossombrone, che trasformò la chiesa in cappellania.
1874 - 1874 (costruzione interno)
Nel 1874 fu realizzata la fonte battesimale con il parroco Giuseppe Maria Speranzini.
1874 - 1900 (ricostruzione intero bene)
Ricostruzione della Chiesa in stile neo-gotico fiorito.
2013 - 2014 (restauro intero bene)
La chiesa è stata sottoposta ad un intervento di restauro complessivo, con rifacimento della copertura, dei soffitti voltati, delle facciate e delle tinteggiature interne.
2013 - 2014 (restauro campanile)
Nel 2013-2014 il campanile è stato sottoposto a restauro.

Descrizione  Il complesso edilizio immerso in un ambiente naturale, si compone di una piccola Chiesa ad aula unica e di una sacrestia ad essa direttamente collegata facente parte della casa canonica posta in adiacenza. Dal punto di vista architettonico , l’ edificio presenta un impianto semplice con struttura portante in muratura di mattoni pieni faccia a vista. La copertura della Chiesa è costituita da un tetto a struttura lignea primaria costituita da capriate e terzere, da struttura lignea secondaria costituita da morali 4*8; l’ impalcato sovrastante è in pianelle di laterizio e sovrastante manto in coppi. Il prospetto principale presenta la tipica conformazione “a capanna” impreziosito nella sua semplicità da un rosone e da un portale a sesto acuto in stile neogotico. L’ interno della Chiesa rispecchia la semplicità esterna, con la presenza di due altari laterali con stucchi di recente realizzazione che lasciano spazio a quadri raffiguranti immagini religiose; il soffitto della Chiesa è costituito da una controsoffittatura voltata in camorcanna.

La Chiesa si sviluppa secondo un impianto ad aula unica il cui abside è soprelevato e accessibile tramite un gradino. A destra della testata della navata è collocata la fonte battesimale. Sulla parete di destra e sinistra è presente una cappella semicircolare.
Tetto a due falde su tutta la navata, a falda unica sopra la sacrestia. Struttura portante lignea con controsoffitto in canne e gesso a tutto sesto. Manto di copertura con guaina impermeabilizzante e coppi.
Pavimentazione in marmette di graniglia di colore chiaro su tutta la superficie.
Struttura portante in mattoni pieni faccia a vista sulle pareti esterne. Intonaco e tinteggiatura a calce nelle parti interne.
Il prospetto principale presenta la tipica conformazione a "capanna" impreziosito da un rosone e da un portale a sesto acuto in stile neogotico.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado
Parrocchia di Cristo Lavoratore