11/5/2024 Diocesi di Senigallia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/09/2021, Data creazione: 22/10/2010

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Altre denominazioni S. Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (completamento della facciata)
maestranze marchigiane (restauro)

Notizie storiche  XII - 1578 (preesistenze intorno)
Nel XII secolo viene fondata una pieve con giurisdizione sul territorio di Montemarciano, Cassiano e Marina (Case Bruciate). Nel 1578 le truppe di Gregorio XIII assaltano la rocca tenuta dalla famiglia Piccolomini. I resti della rocca e le opere d'arte custodite nella rocca vanno alla chiesa di San Pietro.
1750 - 1773 (costruzione intero bene)
Nel 1750 fu iniziata la costruzione della chiesa odierna, grazie a fondi raccolti dai notabili locali e alla munificenza di Papa Benedetto XIV. Segue i lavori l'architetto Marchionni poi nominato sovrintendete della Basilica Vaticana. Nel 1773 Papa Clemente XIV eleva la chiesa a Insigne Collegiata, disponendo che vi risiedano un arciprete e sei canonici.
1900 - 1900 (completamento della facciata intero bene )
Nel 1900 l'ingegnere Attilio Bartozzi completa la parte alta della facciata seguendo i progetti originari del XVIII secolo.
1972 - 1980 (restauro intero bene)
Dopo gli eventi sismici del 1972 che devastano Ancona e provincia, la chiesa viene restaurata con intervento della Soprintendenza. Una lapide affissa in chiesa ricorda che nel 1980 la collegiata viene riaperta al culto.

Descrizione  Esempio di architettura settecentesca romana, la chiesa è costruita al limitare del centro storico di Montemarciano. La facciata è composta da due ordini sovrapposti, decorati con lesene di stile dorico, nel registro inferiore, e di stile ionico nel registro superiore. Questi si elevano per la medesima altezza, dando slancio alla facciata. Nel registro inferiore il portale decorato da mostra in pietra e timpano è inserito in un arco a tutto sesto, sotta la cui chiave di volta si trova lo stemma del vescovo. Due ingressi minori sono sormontati da nicchie che ospitano statue di santi. Ai lati della facciata si elevano due campanili identici, costruiti su due registri come la facciata. Diversamente da questa l'ordine stilistico superiore rimane il dorico. Le celle campanarie sono coperte da cuspidi sui quattro angoli del tetto e da guglie sormontate da croci. L'interno della chiesa è ad aula con navata unica e cappelle laterali comunicanti. Lo stile dei capitelli delle lesene è corinzio. La chiesa termina con catino absidale occupato dagli stalli del coro ligneo. Il presbiterio è rialzato sull'aula grazie a due gradini. Sopra l'ingresso si trova la cantoria dove si può ammirare l'organo del Settecento decorato da una pregevole mostra in legno dipinto.

La chiesa è coperta da volte a botte lunettate. Alla base dell'imposta della volta si aprono quattro grandi finestre per lato. Il catino absidale è coperto da volta semisferica. L'esterno della navata è coperto da tetto a capanna, mentre le cappelle sono coperte da una unica falda.
La chiesa è realizzata con murature portanti costruite con mattoni pieni. Questi sono di diverso genere a seconda delle epoche in cui la chiesa è stata realizzata e poi completata.
Preesistenze
Il coro ligneo proviene dalla chiesa precedente, realizzato tra la fine del secolo XVII e l'inizio del successivo. Si compone di due ordini di sedute: l'ordine inferiore ospita quattordici sedute, mentre gli stalli superiori sono diciassette. Il legno utilizzato è il noce.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980)
In occasione dei restauri eseguiti negli anni '70 del XX secolo, la chiesa è stata dotata di altare mobile realizzato parzialmente con materiale e disegno dell'altare originale. Inoltre è stato commissionato un nuovo ambone realizzato in legno di noce dalla ditta Mussner di Ortisei.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Senigallia
Parrocchia di San Pietro Apostolo

Via Umberto I - Montemarciano (AN)