6/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 18/02/2013, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1723 - 1723 (costruzione intero bene)
Nel 1723, avendo il Po cambiato il suo corso dividendo la frazione di Verrua da Mezzano, il Vescovo di Pavia emise il decreto di erezione della chiesa di S. Giovanni Battista in Verrua Po.
1923 - 1923 (restauro intero bene)
Nel 1923 la chiesa fu interamente restaurata per volontà dell'allora parroco Don Leone Bottiroli. Vennero risanate le murature e tinteggiate le pareti, in questa occasione furono chiamati il decoratore De Paoli ed il pittore Mario Acerbi, entrambi di Pavia.
1954 - 1954 (restauro intero bene)
Nel 1954 l'edificio venne restaurato sia internamente che esternamente. Esternamente si rivestirono le pareti di travertino, mentre l'interno della chiesa fu risanato e dotato di nuovi altari.
1970 - 1970 (adeguamento liturgico spazio presbiterale)
Il 28 ottobre 1970 si iniziarono i lavori di adeguamento liturgico dell'area presbiteriale.

Descrizione  La chiesa di San Giovanni Battista risale al XVIII secolo, quando, a causa del cambiamento di corso del fiume Po, la frazione di Verrua venne divisa da Mezzano, dove era già una parrocchiale. L'aspetto attuale con il rivestimento in travertino delle pareti esterne e della facciata, risale ai lavori di restauro del 1954. Il campanile si innesta nel fianco sinistro dell'edificio. La chiesa internamente si sviluppa secondo un impianto a navata unica, divisa in due campate, con altari laterali addossati alle pareti. L'area presbiteriale ha terminazione rettilinea. La copertura è a botte, con decorazioni ad affresco, al centro della navata la Decollazione del Battista.

Schema planimetrico a navata unica divisa in due campate da pilastri cruciformi. Due cappelle laterali con altari in marmo addossati alle pareti.
Campanile
Il campanile è successivo all'edificazione della chiesa. Dal 1883 dotato di campane della Ditta Mazzola di Valduggia (Vercelli). La campana grossa è dedicata a San Giovanni Battista; la mezzana alla Madonna Assunta; la piccola a Sant'Agata e San Apollonia.
Pavimento in marmo policromo.
Le volte presentano una copertura a botte con decorazioni a motivi geometrici e fitomorfi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
L'intervento di adeguamento liturgico ha interessato tutta l'area presbiteriale, la mensa ed il leggio sono in marmo policromo.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona
Parrocchia di San Giovanni Battista

Via Veneto, 37 - Verrua Po (PV)