8/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 15/02/2021, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa di San Germano

Altre denominazioni S. Germano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (preesistenza intero bene)
Sul sedime dell'attuale chiesa sorgeva anticamente la cappella dei Malaspina dedicata al culto di San Salvatore.
1580 - XVII (fondazione intero bene)
Sul sedime dell'antico oratorio di San Salvatore è costruita la nuova chiesa, la cui realizzazione si protrasse per circa 40 anni.
XVIII - XVIII (ampliamento intero bene)
Si procede all'ampliamento dell'edificio esistente.
2004 - 2004 (restauro fronte)
Sono affrescati i medaglioni laterali

Descrizione  San Germano sorge nel centro del nucleo storico del comune di Varzi. Il fronte a capanna, stretto all'incrocio di alcune vie del centro storico, risale a metà Ottocento. Ripartito verticalmente da quattro lesene poggianti sull'alto basamento, risulta riccamente variopinto, con decorazioni in finto marmo, affreschi del Gambini e decorazioni di Grassi. Il portale è sormontato da lunetta. Completa la facciata il frontone con alta trabeazione e gronda aggettanti. Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco sinistro della chiesa, in prossimità dell'abside. Zoccolo, torre e cella campanaria sono in pietra a vista, senza soluzione di continuità, fatta salva una cornice marcapiano a delimitazione inferiore della cella campanaria, che risulta poi aperta da monofore su ogni lato. La copertura è costituita da un tetto a quattro falde. La copertura è a doppia falda nella navata e su parte dell'area presbiteriale, dove una porzione, sul fianco destro, è invece a falda multipla, ad una quota superiore, e a falda singola e ancora multipla, a quella inferiore. Il manto è in coppi. Di impianto a croce latina immissa, ad unica navata, la chiesa è scandita da cinque campate e termina in abside poligonale. Ai lati dell'aula si susseguono quattro nicchie su ciascun fianco. La copertura della navata è a volta a botte con lunette, le nicchie laterali hanno volta arcuata a tutto sesto, il transetto ha intradosso piano e la zona presbiteriale ha copertura a volta a botte con lunette e volta a creste e vele in corrispondenza del catino absidale. La pavimentazione è in marmo policroma.

Campanile
Il fronte a capanna, stretto all'incrocio di alcune vie del centro storico, risale a metà Ottocento. Ripartito verticalmente da quattro lesene poggianti sull'alto basamento, risulta riccamente variopinto, con decorazioni in finto marmo, un affresco centrale dedicato al Santo titolare della chiesa, affiancato da medaglioni affrescati, dipinti del Gambini e decorazioni di Grassi. Il portale, con stipiti ed architrave aggettanti, è sormontato da lunetta. Completa la facciata il frontone con alta trabeazione e gronda aggettanti, timpano affrescato.
Di impianto a croce latina immissa, ad unica navata, la chiesa è scandita da cinque campate e termina in abside poligonale. Ai lati dell'aula si susseguono quattro nicchie su ciascun fianco, contenenti altari minori e statue di santi. La copertura della navata è a volta a botte con lunette, le nicchie laterali hanno volta arcuata a tutto sesto, il transetto ha intradosso piano e la zona presbiteriale ha copertura a volta a botte con lunette e volta a creste e vele in corrispondenza del catino absidale.
Muratura portante composta da elementi lapidei, intonacata sia internamente sia esternamente. La struttura è a vista nella torre campanaria.
L'interno, ampiamente decorato, conserva numerose opere artistiche, tra cui il coro barocco secentesco, pulpiti e confessionali lignei settecenteschi, altare laterale marmoreo di inizio Ottocento ed organo ottocentesco.
La pavimentazione è in marmo policromo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con altare ed ambone marmorei

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona