26/4/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività di Maria Vergine <Retorbido>
Data ultima modifica: 26/09/2023, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa della Natività di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (fondazione intero bene)
la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine fu edificata nella prima metà del 1600
1859 - 1859 (ampliamento intero bene)
realizzazione navata destra
1882 - 1882 (rifacimento facciata)
realizzazione della facciata in stile neoclassico con elementi decorativi liberty
1936 - 1936 (ampliamento intero bene)
ampliamento con realizzazione di abside e cupola
1937 - 1937 (demolizione e rifacimento campanile)
demolizione del campanile sul lato destro e rifacimento su fianco sinistro
2015 - 2016 (manutenzione copertura)
revisione generale della copertura, con integrazione degli elementi danneggiati di ondulina e coppi; pulizia e ripristino delle gronde e dei pluviali

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Retorbido è dedicata alla natività di Maria Vergine, e sorge all'interno del nucleo storico del paese dove fu edificata nella prima metà del XVII secolo. La facciata a due spioventi, in stile neoclassico,si affaccia sul sagrato ed è esposta a meridione. Sul fianco destro è presente un porticato sorretto da colonne; sul fianco sinistro il campanile a sezione quadrata. La facciata è tinteggiata in colore giallo con elementi aggettanti di colore bianco; gli altri prospetti sono tinteggiati parte in colore giallo, parti in bianco ed anche semplicemente intonacati. I due registri di cui si compone risultano delimitati inferiormente da paraste con capitello ionico mentre il registro superiore, limitato alla navata centrale, è arricchito da pannelli a bassorilievo raffiguranti angeli. Lo spazio del registro inferiore è scandito dal portone ligneo principale e dai due laterali sovrastati da lunetta;lo spazio del registro superiore contiene una apertura semicircolare. Una cornice suddivide il registro inferiore da quello superiore, mentre un importante timpano triangolare corona la sommità della facciata La Chiesa è a croce latina a tre navate, con navata centrale coperta da volta a botte e tre crociere, mentre le navate laterali presentano volte a vela. La pavimentazione è in piccole piastrelle gialle e rosse, a comporre disegni a passatoia, tavolta anche nere (ingresso zona abisdale).

Campanile
Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco sinistro della navata. La cella campanaria è aperta da monofore su quattro lati, con copertura a falde.
La facciata, rivolta verso Sud, è in stile neoclassico con elementi decorativi liberty ed è totalmente intonacata. I due registri di cui si compone risultano delimitati inferiormente da paraste con capitello ionico mentre il registro superiore, limitato alla navata centrale, è arricchito da pannelli a bassorilievo raffiguranti angeli . Lo spazio del registro inferiore è scandito dal portone ligneo principale e dai due laterali sovrastati da lunetta; lo spazio del registro superiore contiene una apertura semicircolare fiancheggiata dai già citati bassorilievi. Una cornice suddivide il registro inferiore da quello superiore, mentre un importante timpano triangolare corona la sommità della facciata.
La Chiesa è a croce latina a tre navate, con navata centrale coperta da volta a botte e tre cociere, mentre le navate laterali presentano volte a vela. E' inoltre presente un breve transetto coperto da cupola, racchiusa in un tamburo ottagonale.
Muratura portante composta da elementi in laterizio. La navata centrale presenta una trabeazione che corre lungo tutte le pareti. L'esterno è totalmente intonacato e decorato con stucchi, in particolare il fronte. Sul fianco destro è presente un porticato sorretto da cinque colonne sormontate da archi a tutto sesto.
La copertura è a doppia falda con struttura lignea e manto in coppi.
L'interno è decorato con stucchi ed affreschi, in discreto stato di manutenzione. Sono inoltre presenti varie opere pittoriche e sculture sia lignee che marmoree e in metallo.
la pavimentazione è realizzata in piastrelle di ceramica di piccola dimensione.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1974)
Adeguato, con sede fissa e assenza di balaustra; realizzazione di nuova mensa in marmo e due amboni.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona