5/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/11/2020, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giacomo

Altre denominazioni S. Giacomo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione)

Notizie storiche  1836 - 1836 (costruzione intero bene)
costruzione
1880 - 1880 (costruzione campanile)
costruzione
1916 - 1916 (restauro facciata)
1925 - 1925 (ampliamento ala destra)
realizzazione di cappella di S. Giacomo - realizzazione di apertura sul lato destro e realizzazione dell'arco superiore
1927 - 1928 (restauro campanile)
1990 - 1990 (rifacimento copertura)
rifacimento tetto
1996 - 1996 (manutenzione straordinaria intero bene)
consolidamento con micropali, riparazione delle lesioni, nuovo pavimento del coro e del presbiterio, nuovo impianto elettrico

Descrizione  La chiesa di San Giacomo sorge in frazione Bavastrelli, nel comune di Propata. La facciata a capanna, intonacata, è suddivisa verticalmente in tre campi da paraste con capitello che sorreggono il robusto timpano di coronamento. Il campo centrale, decisamente più ampio di quelli laterali, ospita il portale di accesso in pietra; al di sopra dello stesso una nicchia con piccola statua e la finestra a tutto sesto. Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa autonomamente sul lato sinistro della facciata. Il fusto, diviso in quattro tratte di lunghezza simile e contornato da lesene, è interamente intonacato. La cella campanaria, nella tratta superiore, è dotata di aperture a tutto sesto e delimitata da cornicioni; al di sopra della stessa un tamburo a pianta ottagonale come la guglia che lo protegge. La Chiesa presenta schema planimetrico a navata unica, con due sfondamenti della zona absidale che ospitano gli altari laterali e zona absidale a sviluppo curvilineo. La navata presenta volta a botte, con arconi di rinforzo e trabeazione continua di imposta.

Campanile
Struttura in muratura portante. Risulta totalmente intonacata.
La copertura è a volta, con manto in tegole.
L'interno è totalmente affrescato, in buono stato di manutenzione.
La pavimentazione è in piastrelle quadrate di cemento.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
Si, con mensa lignea ed eliminazione della balaustra.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona