CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
4/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano <Montesegale>
Data ultima modifica: 17/04/2012, Data creazione: 23/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dei Santi Cosma e Damiano


Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)
maestranze lombarde (rifacimento della facciata)
maestranze lombarde (rifacimento del campanile)



Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
l'edificio è stato edificato nel secolo XVIII
XIX - XIX (rifacimento facciata)
Agli inizi del secolo XIX si rifece la facciata in stile neoclassico.
1914 - 1924 (rifacimento campanile)
L'attuale campanile venne edificato sul lato destro tra il 1914 ed il 1924 dopo l'abbattimento, per problemi statici, di quello precedente situato sul lato sinistro



Descrizione  La chiesa, pur risalente alla fine del XVIII sec., rivela una facciata più tarda, connotata da un linguaggio architettonico neoclassico. La parte inferiore, è costuita da una zoccolatura posta alla base delle lesene. La parte superiore è caratterizzata da un doppio ordine di lesene a sostegno del coronamento orizzontale, al di sopra del quale è impostato il frontone triangolare sostenuto da beccatelli. Il grande scomparto centrale è segnato dal portone, sormontato da un sottile timpano con soprastante finestra lunettata. L'interno è a navata unica sulla quale si aprono due cappelle laterali di ridotte dimensioni. Il presbiterio, posto a quota sopraelevata rispetto alla navata, è chiuso da balaustre. La zona absidale, semicircolare, è scandita da sei lesene sormontate da capitelli. La copertura è costituita da volte a botte sulla navata e semisferica sull'abside.

Pianta
Schema planimetrico a pianta unica, con due cappelle laterali, terminate in un presbiterio sopraelevato con abside semicircolare.
Coperture
La copertura è costituita da volte a botte sulla navata e semisferica sull'abside, entrambe sormontate da tetto a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi.
Impianto strutturale
La struttura di elevazione è in muratura continua di pietra e mattoni intonacata. Interno intonacato, tinteggiato. La tessitura interna presenta un'alta trabeazione che corre lungo tutte le pareti della navata e del presbiterio la cui copertura è una sequenza di volte a botte.
Campanile
Il campanile, di sezione quadrata, è posto sul lato destro della chiesa, tra la cappella laterale e la sacrestia. Le facciate sono intonacate con specchiature centralli. Sul lato ovest sono presenti piccole monofore per l'illuminazione della scala di accesso alla cella campanaria la quale è dotata di quattro fornici con arco a tutto sesto. La parte terminale è costituita dalla guglia piramidale impostata su tamburo a base dodecagonale.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (post 1970)
Il presbiterio è stata edificato secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona
Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano

Montesegale (PV)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.