9/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/11/2020, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenze intero bene)
Sullo stesso sedime era stata realizzata una pieve documentata a partire dal 1140.
XVI - XVI (costruzione intero bene)
Restauro radicale delle strutture dell'antica pieve ormai cadente.
1650 - 1650 (restauro facciata)
Si hanno notizie del restauro della facciata intorno al 1650.
1690 - 1690 (costruzione campanile)
il campanile è stato realizzato in pietra nel 1690.
1772 - 1779 (decorazioni interno)
realizzazione di stucchi.
1955 - 1955 (restauro interno)
restauro interno degli stucchi e integrazione degli affreschi del presbiterio.
2014 - 2014 (manutenzione straordinaria copertura)
rifacimento del tetto in legno con copertura in tegole.

Descrizione  La parrocchia di San Giovanni si affaccia su un piccolo sagrato all'interno del centro storico del paese. La facciata a capanna è delimitata e ripartita da lesene dotate di capitello dorico in tre parti; una trabeazione la suddivide in due registri. Nel registro inferiore trova posto il portale di ingresso, ad architrave modanata, sormontato da un affresco. Nel registro superiore si trova una finestra, anch'essa a profilo mistilineo. La facciata è coronata da timpano senza trabeazione. La chiesa presenta schema planimetrico ad unica navata, con due piccoli sfondati per gli altari laterali, e zona absidale a sviluppo poligonale. La navata presenta volta a botte, con arconi e lunette. Il fonte battesimale è posto sul fianco della navata, protetto da un cacello ligneo. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con l'abside poligonale. Il campanile, di sezione quadrata, si sviluppa sul fianco destro della navata. La parte basamentale del fusto inglobata negli edifici, mentre l'elevazione è suddivisa in due parti. La cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato, ed è sormontata da un lanternino.

Campanile
Muratura portante composta da elementi lapidei . La navata centrale presenta una massiccia trabeazione che corre lungo tutte le pareti. All'interno risulta totalmente intonacata, mentre l'esterno presenta i fianchi e l'abside quasi totalmente scoperti.
La copertura è a doppia falda e il manto in tegole.
L'interno custodisce una scultura seicentesca e organo e stature lignee ottocentesche .
La pavimentazione dall'aula è in graniglia con disegni geometrici nella zona centrale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con sede lignea.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona