CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
5/5/2024 Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria della Misericordia <Manciano, Castiglion Fiorentino>
Data ultima modifica: 05/11/2017, Data creazione: 28/7/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Maria della Misericordia


Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)



Notizie storiche  XXI - XXI (manutenzione intero bene)
Circa quattro cinque anni fa sono stati realizzati lavori di manutenzione straordinaria all'edificio riguardanti anche gli interni della chiesa.



Descrizione  La Chiesa di Santa Maria della Misericordia in località Manciano di Castiglion Fiorentino è un edificio sacro costituito da tre navate. La facciata a salienti è in pietra a vista con elementi disposti regolarmente; la parte centrale è una quinta, a capanna, più alta rispetto alla copertura della navata principale e caratterizzata da un portale con lunetta ad arco, in pietra lavorata e finestra trifora sovrastante; le due parti ai lati uguali e simmetriche hanno ciascuna una porta con piedritti e architrave in pietra, e, in alto, un finestra circolare. Internamente tra la navata principale, di altezza superiore, e le navate laterali vi sono una serie di archi a tutto sesto sostenuti da colonne. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Facciata
La facciata a salienti è in pietra a vista con elementi disposti regolarmente; la parte centrale è una quinta a capanna più alta rispetto alla copertura della navata principale e caratterizzata da un portale con lunetta ad arco, in pietra lavorata e finestra trifora sovrastante; le due parti ai lati uguali e simmetriche hanno ciascuna una porta con piedritti e architrave in pietra, e, in alto, un finestra circolare.
Struttura
La Chiesa di Santa Maria della Misericordia in località Manciano di Castiglion Fiorentino è un edificio sacro costituito da tre navate. Internamente tra la navata principale, di altezza superiore, e le navate laterali vi sono una serie di archi a tutto sesto sostenuti da colonne. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-80)
In area presbiteriale è presente un altare in muratura.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Parrocchia di Santa Maria della Misericordia

Manciano, Castiglion Fiorentino (AR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.