19/5/2024 Diocesi di Sabina - Poggio Mirteto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Casperia>
Data ultima modifica: 02/07/2018, Data creazione: 24/11/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze sabine (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XII - XII (menzione intero bene)
L'edificio, costruito sulla sommità del paese, fu costruito in epoca medievale, forse all'epoca della riorganizzazione del Castrum (maggio 1109).
1409 - 1409 (titolo parrocchiale intero bene)
Il cardinale Andrea Corsini, nella sua visita pastorale alla fine del XVIII secolo, ricorda che il titolo di parrocchiale fu trasferito alla chiesa di San Giovanni Battista già nel 1409.
1515 - 1515 (restauro intero bene)
La chiesa fu interamente restaurata ed ampliata una prima volta nel 1515 e assunse la pianta a croce con tre navate.
1534 - 1534 (consacrazione intero bene)
La chiesa ottenne la consacrazione dopo i lavori di ampliamento nel 1534.
1779 - 1782 (menzione intero bene)
Nella visita pastorale del cardinale Andrea Corsini, la chiesa fu descritta in ogni sua parte: tutti gli altari sono menzionati con le relative dedicate e le opere che li adornano.
1791 - 1825 (restauri intero bene)
L'intero edificio fu oggetto di un complesso intervento di ristrutturazione interna ed esterna. La chiesa fu poi riconsacrata nel 1825
1934 - 1934 (ampliamento torre campanaria)
Nel 1934 fu aggiunto un ultimo ordine alla torre campanaria per ospitare un serbatoio dell'acquedotto.
2015 - 2015 (adeguamento liturgico presbiterio)
Il presbiterio non ha subito modifiche strutturali, al centro del presbiterio troviamo l’altare maggiore con la mensa a muro con una balaustra in pietra a delimitare l’aula dal presbiterio. Al centro del presbiterio è stata inserita una nuova mensa in pietra rivolta verso il popolo secondo le indicazioni liturgiche post conciliari.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Casperia dedicata a San Giovanni Battista sorge al centro del borgo antico del paese e prospetta sull'omonima piazza. La chiesa, restaurata ed ampliata nel 1515 e ristrutturata del 1791, presenta una facciata dal profilo piano e con un unico ingresso, a destra emerge un alta torre campanaria in stile romanico a base quadrata; nella torre divisa in più ordini sono presenti delle coppie di bifore mentre nella cella campanaria è presente una finestra divisa da sei colonnine. La facciata, risulta intonacata e presenta quattro lesene in stile dorico a sostegno di un cornicione con la dedica della Chiesa nel fregio. L’interno è caratterizzata da un'unica grande navata continua con abside a terminazione semicircolare, al centro si apre un transetto con testate rettilinee e con quattro cappelle comunicanti. L’interno è coperto da una volta a botte e da una calotta ribassata nella parte centrale, l’abside si conclude con un catino con calotta semisferica, le cappelle sono coperte da volte. L’interno è scandito dalla presenza di alcune lesene a sostegno di una cornice aggettante che corre per tutto l’edificio mentre le pareti sono intonacate e sono rifinite con cornici a stucco nella parte superiore mentre gli altari contengono opere pittoriche datate XVI secolo.

La facciata presenta un profilo piano, quattro lesene scandiscono il prospetto che presenta un unico ingresso centrale inserito in un portale architravato, sopra di esso in un oculo è presente una rappresentazione del Battesimo di Gesù. La facciata è intonacata con zoccolatura grezza, le lesene e il cornicione sono rivestiti in pietra.
Impianto planimetrico
L’interno è caratterizzato da una grande navata continua con abside a terminazione semicircolare, al centro si apre un transetto con testate rettilinee. Lungo la navata, si aprono due coppie di cappelle quadrangolari aperte e comunicanti sia verso la navata centrale sia verso il transetto centrale dando continuità architettonica all'edificio.
Struttura e coperture
La Chiesa è costruita in muratura portante. La navata centrale e il transetto della Chiesa sono coperte da una volta a botte e da una calotta circolare con pennacchi nella parte centrale, l’abside si conclude con un catino con calotta semisferica. Le cappelle sono voltate.
Campanile
A destra della Chiesa troviamo una torre campanaria romanica, a base quadrata e composta da una muratura a vista costituita da blocchi squadrati in pietra locale. Due ordini della torre sono ornati da due coppie di bifore, mentre l’ultimo ordine, presenta sei monofore ed è coperta da una cuspide ribassata.
Il pavimento della chiesa è in graniglia chiara con guida centrale di colore scura.
interni
L’interno della Chiesa è intonacato e pitturato. Alcune lesene con capitelli in stile ionico con festoni scandiscono l’interno a sostegno una cornice che corre lungo la linea di imposta della volta. Nella chiesa dietro l’altare maggiore è presente un dipinto su tavola, datato XVI secolo raffigurante il Battesimo di Gesù. Presso gli altari sono custodite altre opere pittoriche.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2015)
Il presbiterio non ha subito modifiche strutturali, al centro troviamo l’altare maggiore con la mensa a muro e con una balaustra in pietra a delimitare l’aula dal presbiterio. Al centro del presbiterio è stata inserita una nuova mensa in pietra rivolta verso il popolo secondo le indicazioni liturgiche post conciliari.

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Sabina - Poggio Mirteto
Parrocchia di San Giovanni Battista

Piazza San Giovanni Battista - Casperia (RI)