7/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Madonna della Salute <Pei, Zerba>
Data ultima modifica: 28/06/2017, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Madonna della Salute

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1967 - 1967 (costruzione intero bene)
La piccola cappella si trova ad una quota di 1480 m. È stata costruita nel 1967 ed è stata consacrata il 13 agosto del 1968 da Mons. Zuccarino. Sulla facciata è presente una lapide dedicata agli alpini delle quattro province confinanti caduti per la patria.

Descrizione  La chiesa della Madonna della Salute sorge isolata in località capannette di Pey, a 1440 metri di altitudine, con orientamento Est-Ovest. La moderna chiesa presenta una facciata a capanna, con tetto a due falde a ripida pendenza, prceduta da un portico coperto da tetto a falde con travi e capriate lignee a vista. Il portico è chiuso sui lati da mura in pietra a vista con vetrate a vetrocemento che danno luce all'interno. In facciata si apre un unico portale e una grande vetrata, nela parte superiore, romboidale con croce al centro. Altre due vetrate triangolarei si aprono al limite dei rampanti del tetto. Sul retro la facciata del presbiterio presenta una vetrata a croce, dipinta. La torre campanaria sorge sulla destra della chiesa, ad essa collegata da un breve passaggio coperto. In pietra a vista, a pianta quadrata, con ingresso indipindente sul fonte, senza soluzione di continuità, termina con una cella forata su due lati da aperture rettangolari. La cella è coperta da tetto a falde con manto in rame.

Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a falde,con soffitto a vista. L'area presbiteriale è rialzata di un gradino in marmo rosso.
Tetto a falde con manto in tegole di rame.
Pavimento in cotto.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna