19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Leonardo <Contile, Varsi>
Data ultima modifica: 26/07/2018, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Leonardo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (origine intero bene)
Nel 1352 Contile è ricordato come cappella dipendente da Varsi. Fu eretto a parrocchia prima della fine del Concilio di Trento (1563).
1787 - 1794 (costruzione intero bene)
Dai documenti d'archivio risulta che la chiesa iniziò ad essere costruita nel maggio del 1787 dal capo mastro Pietro Boschetti Euganese. La fine della costruzione è indicata nel 1794.
1899 - 1899 (restauro intero bene)
Nel 1899 l'intero complesso fu restaurato. Una lapide presente all'interno dell'edificio attesta la consacrazione dello stesso da parte del Vescovo Maria Pellizzari, avvenuta il 29 agosto del 1908.
XX - XX (restauro sagrestia)
Nella seconda metà del XX secolo vennero eseguiti diversi lavori di restauro riguardanti la sagrestia: nel 1964 fu chiusa una finestra rettangolare nella sagrestia delle donne e ne venne aperta una semicircolare. Nel 1975 invece il tetto fu riparato e vi fu collocato un lucernario.
1925 - 1925 (costruzione nicchie)
Nel 1925 furono costruite le due nicchie di Sant'Antonio Abate e di San Rocco.
1931 - 1970 (rifacimenti intero bene)
Nel 1931 venne approvato il progetto di allungamento della chiesa di 3,40 metri. Nel 1935 si decretava il rifacimento dei piani del campanile, ma la donazione di una scala a pioli risalente al 1958 testimonia ancora l'incompletezza del campanile a distanza di ventitré anni. Dal 1950 al 1970 circa la chiesa fu oggetto di numerosi rifacimenti che la portarono ad avere l'aspetto attuale.
1956 - 1956 (costruzione cappella)
Nel 1956 fu costruita la cappella del Cristo Morto.
1959 - 1959 (restauro copertura)
Nel 1959 furono eseguiti i lavori di riparazione al tetto della chiesa.
1965 - 1966 (rifacimento sagrato)
Il nuovo sagrato con la sua scalinata fu rifatto tra il 1965 e il 1966.

Descrizione  La Chiesa di San Leonardo sorge in località Contile di Varsi, isolata, al di sopra di un promontorio, con orientamento NordOvest-Sudest. La facciata romanica, in pietra a vista è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, leggermente aggettanti. Al centro, si apre l'unico portale rettangolare, e un finestrone, nella parte superiore. Ai fronti laterali si addossano i volumi, più bassi delle cappelle votive e a destra della sagrestia. Nei fronti si aprono finestroni a lunetta e nell'abside poligonale un solo finestrone a sesto ribassato, nel lato destro. Sul retro dell'abside si addossa la Canonica. La torre campanaria si inserisce ed eleva a sinistra del presbiterio. In pietra a vista, a pianta quadrata, con lesene d'angolo, senza soluzione di continuità, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a falde con manto in coppi.

Schema planimetrico basilicale a unica navata di tre campate, scandite da lesene e coperte da volte a botte. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, nel presbiterio e abside, dove si interrompe al centro della parete di fondo, ove è ospitata la pala d'altare. In corrispondenza della prima campata si aprono, con archi a tutto sesto, le basse cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate al Battistero e al Confessionale. In corrispondenza della seconda campata si aprono i bracci del transetto, che ospitano gli altari votivi dedicati, a destra del Cristo morto e a sinistra del Sacro Cuore. Il presbiterio, più alto di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata, voltato a botte. L'abside semicircolare si apre sul presbiterio con un arco a tutto sesto su pilastri murali ed è coperta da volta a catino con costoloni a vista.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in mattonelle di cemento.
Le volte sono dipinte a motivi floreali e geometrici.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in legno su supporto in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio