26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Apostolo <Branzone, Valmozzola>
Data ultima modifica: 28/06/2017, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Giacomo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  metà XVII - metà XVII (costruzione intero bene)
Non si sa nè da chi venne edificata, nè quando. Probabilmente l'erezione avvenne verso la metà del Seicento. Il primo libro Battesimi risale al 1641. Ha il portale datato 1792. La chiesa venne ridipinta nel 1929.

Descrizione  La chiesa dei Santi Giacomo e Siro sorge in località Branzone, all'interno del borgo, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduto da un ampio sagrato cui si accede tramite una scalinata, in pietra, di venticinque gradini. La facciata, in pietra a vista, è a capanna, con un unico portale centrale, sopraelevato di quattro gradini, in pietra, sul piano del sagrato. Il portale rettangolare ha stipiti e architrave in pietra, al centro del quale è scolpita la data 1702. Al di sopra del portale si apre una finestra rettangolare. I rampanti sono percorsi da una cornice modanata, in pietra. Ai fronti laterali si addossano i volumi, più bassi, senza soluzione di continuità, della cappelle votive. Quelle di destra presentano un fronte a filo con la facciata. Al fronte destro si addossa la sagrestia. Sul retro il presbiterio è forato da due monofore a cuspide, ai lati, nella parte inferiore, e da una finestra rettangolare, centrale, in quella superiore. Il campanile si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, in pietra a vista, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia piramidale, in pietra.

Schema planimetrico basilicale, a navata unica, a tre campate, scandite da lesene doriche al di sopra delle quali si impostano gli archi a sesto ribassato della volta a botte che copre le campate. La volta a botte è forata dalle unghie delle lunette del claristerio. In corrispondenza della seconda campata si aprono sulla navata, con archi, a tutto sesto, due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quella di destra Sacro Cuore, quella di sinistra alla Madonna del Sacro Cuore. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini in marmo bianco, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a sesto ribassato su pilastri murali con lesene doriche a fascio. A pianta rettangolare, a due campate è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.
Tetto a due falde sulla navata e presbiterio. Manto di copertura in lastre d'ardesia.
In mattonelle quadrate di graniglia di cemento policromo lungo la navata e le cappelle, in marmo nel presbiterio.
Le volte e le pareti della navata, del presbiterio e delle cappelle sono affrescate.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1978)
altare maggiore, mensa e struttura in ferro ramato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio