CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/6/2022 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Sant'Antonio <Gusaliggio, Valmozzola>
Data ultima modifica: 27/06/2012, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Oratorio di Sant'Antonio


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
L'oratorio dedicato a Sant'Antonio costruito a Sozzi, risale al Cinquecento e apparteneva alla nobile famiglia dei De Mutio.
1836 - 1836 (restauro facciata)
Sul portale d'ingresso dell'oratorio si trova l'iscrizione: DOMUS ORATIONIS 1836. La data potrebbe riferirsi o al rifacimento del portale o al restauro dell'intera facciata.



Descrizione  La chiesa di San'Antonio sorge in località Sozzi di Gusaliggio, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-sud. La facciata è a capanna, con il rampante sinistro interrotto da un campaniletto che vi si eleva, con cella aperta sui quattro lati da monofore a a tutto sesto. La cella presenta frontoni curvilinei ed è coperta da tetto a guglia, in cotto. La facciata è rinserrata ai alti da contrafforti, svasato quello di destra. Al centro si apre l'unico portale, sormontato da architrave su mensole e una monofora a tutto sesto, nella parte superiore. Al centro del timpano si inserisce una nicchia. Una sola finestra si apre sul fronte sinistro, in corrispondenza del presbiterio.

Pianta
Schema planimetrico ad aula, a unica campata, coperta da volta a crociera e scandita agli angoli da lesene doriche, tra le quali corre una cornice modanata, in aggetto. Il presbiterio si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto, su pilastri murali dorici. A unica campata, a pianta rettangolare, è coperto da volta a botte.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cotto.
Elementi decorativi
Le volte sono dipinte a motivi floreali e geometrici e la parete di fondo del presbiterio a soggetto quadraturista.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra portante.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 - Unità Pastorale 2
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Gusaliggio, Valmozzola (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.