26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Sant'Antonio <Gusaliggio, Valmozzola>
Data ultima modifica: 27/06/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di Sant'Antonio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
L'oratorio dedicato a Sant'Antonio costruito a Sozzi, risale al Cinquecento e apparteneva alla nobile famiglia dei De Mutio.
1836 - 1836 (restauro facciata)
Sul portale d'ingresso dell'oratorio si trova l'iscrizione: DOMUS ORATIONIS 1836. La data potrebbe riferirsi o al rifacimento del portale o al restauro dell'intera facciata.

Descrizione  La chiesa di San'Antonio sorge in località Sozzi di Gusaliggio, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-sud. La facciata è a capanna, con il rampante sinistro interrotto da un campaniletto che vi si eleva, con cella aperta sui quattro lati da monofore a a tutto sesto. La cella presenta frontoni curvilinei ed è coperta da tetto a guglia, in cotto. La facciata è rinserrata ai alti da contrafforti, svasato quello di destra. Al centro si apre l'unico portale, sormontato da architrave su mensole e una monofora a tutto sesto, nella parte superiore. Al centro del timpano si inserisce una nicchia. Una sola finestra si apre sul fronte sinistro, in corrispondenza del presbiterio.

Schema planimetrico ad aula, a unica campata, coperta da volta a crociera e scandita agli angoli da lesene doriche, tra le quali corre una cornice modanata, in aggetto. Il presbiterio si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto, su pilastri murali dorici. A unica campata, a pianta rettangolare, è coperto da volta a botte.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Le volte sono dipinte a motivi floreali e geometrici e la parete di fondo del presbiterio a soggetto quadraturista.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna