19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Statto, Travo>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1676 - 1676 (costruzione intero bene)
La chiesa di Santa Maria Assunta fu costruita dal parroco Don Maffoni nel 1676 in sostituzione di una chiesa preesistente andata distrutta. Costituisce un esempio della tipica architettura appenninica seicentesca dalle sobrie linee architettoniche. Al suo interno si conserva un importante coro ligneo intagliato risalente al 1726.
1780 - 1780 (restauro campanile )
Il parroco Don Mario Ravioli ebbe il merito di aver radunato nel 1780 l'Opera Parrocchiale per il restauro del campanile.
1780 - 1780 (ampliamento canonica)
Il parroco Don Mario Ravioli quando radunò nel 1780 l'Opera Parrocchiale per il restauro del campanile, promosse anche l'ampliamento della canonica.
1845 - 1845 (ricostruzione canonica)
I lavori per la costruzione della nuova canonica iniziarono nel 1845 dopo la convocazione dell'Opera Parrocchiale per volere diDon Giovanni Cogni.

Descrizione  La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge al di sopra di un promontorio, isolata, in località Pigazzano, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata è a vento, su due ordini sovrapposti, separati da una trabeazione spezzata in aggetto. La parte inferiore della facciata è rinserrata agli angoli da lesene doriche binate. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, con cornice modanata. Ai lati della parte superiore, segnati da ampie lesene, interrotte da una cornice spezzata in aggetto, con capitelli dorici, si aprono due nicchie che accolgono le statue di Sant' Antonio e della Madonna. Al centro si trova una cornice modanata, coronata da trabeazione curvilinea, che accoglie l'affresco raffigurante Maria Assunta. La facciata è coronata da un frontone triangolare spezzato. dai fronti laterali aggettano i volumi del transetto. I fronti laterali presentano finestroni a sesto ribassato. Sul lato destro della chiesa si addossa la Canonica e l'alto campanile, a pianta quadrata, senza soluzione di continuità. La torre termina con una cella aperta sui quatro lati da monofore a tutto sesto, con lesene d'angolo, sormontata da un tamburo ottagonale, coperto da cupola in cotto.

Schema planimetrico a pianta centrale, croce greca allungata, con lesene doriche che si addossano ai pilastri di angolo, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Le campate sono voltate a botte, con la volta forata dalle profonde unghie dei finestroni del claristerio. I bracci del transetto accolgono gli altari votivi dedicati, a sinistra a San Martino Vescovo e a destra al Santissimo. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sull'aula con un arco a sesto ribassato su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in mattonelle di cemento esagonali e quadrate.
Le volte, gli archi, le lunette e le vele delle unghie, sono dipinte a soggetti religiosi, motivi geometrici e floreali. Le lesene e la controffacciata del presbiterio sono dipinte a finto marmo.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo su pilastrini con mosaici raffiguranti angeli.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1970 - 1980)
fonte battesimale in marmo rosso, a catino, su pilastrino centrale in marmo rosa.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio