18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Statto, Travo>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
A Fiorano sorge la chiesa dedicata a San Lorenzo documentata dal XVI secolo.
XIX - XIX (restauro intero bene)
Nel XIX secolo la chiesa fu modificata nella sua struttura.

Descrizione  La chiesa di San Lorenzo sorge in località Statto di Travo, isolata, con orientamento Est-ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche, a tutta altezza, in mattoni a vista e coronata da un frontone triangolare. Al centro si apre l'unico portale rettangolare sormontato da finestrone a lunetta. Al centro del timpano si trova un crocifisso in cotto. Al fronte destro, in continuità con la facciata si addossa il volume della sagrestia e la torre campanaria. sul retro i fronti del presbiterio presentano un finestrone rettangolare per lato.

Schema planimetrico basilicale a unica navata coperta da volta a botte. Il presbiterio si apre verso la navata con arco a tutto sesto. A unica campata è coperto da volta a botte ribassata, forata dalle profonde unghie dei finestroni del claristerio.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrino centrale con paliotto in marmo bianco, decorato con cornice ad elementi geometrici e croce centrale, entro cerchio e racemi.
ambone - aggiunta arredo (1990-2000)
ambone in marmo con specchio centrale in marmo bianco entro una cornice in marmo rosso Verona.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio