27/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Stefano Protomartire <Caverzago, Travo>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santo Stefano Protomartire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVIII (costruzione intero bene)
Pare che a Caverzago nell'antichità esistesse un tempietto pagano dedicato a Minerva. Non si è al corrente se la sua ubicazione fosse nello stesso posto in cui è sorta l'attuale edificio. La chiesa è ricordata per la prima volta in un documento datato 9 marzo 1346. Al corpo originale della struttura, furono aggiunte le cappelle laterali. Nelle sue forme attuali l'edificio risale al XVII-XVIII secolo.
1925 - 1925 (restauro intero bene)
Nel 1925 furono eseguiti dei lavori di restauro sull'edificio. Durante questo intervento di restauro venne rifatta anche la pavimentazione.
2001 - 2001 (restauro intero bene)
Nel 2001 l'edificio fu oggetto di lavori di manutenzione straordinaria.

Descrizione  La chiesa di Santo Stefano Protomartire sorge in Caverzago, isolata, con orientamento NordOvest-SudEst. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata a capanna, con unico portale centrale e ampio rosone circolare, con cornice mattoni a vista. Ai fronti laterali si addossano, verso il presbiterio i volumi a tutta altezza di una cappella votiva per lato. Sul retro la facciata del presbiterio è forata da un finestrone rettangolare.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da lesene doriche in due campate, coperte da volta a botte. Tra le lesene corre una cornice modanata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Sulla navata, in corrispondenza della seconda campata, si aprono, con archi a tutto sesto, due cappelle votive, dedicate, quella di sinistra a Santo Stefano, quella di destra alla Beata Vergine Maria. Il presbiterio, più alto di un gradino, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte.
Tetto a falde con manto in tegole marsigliesi.
Pavimento in mattonelle di gres, lungo la navata e marmo bianco e nero nel presbiterio.
La volta del presbiterio e la controffacciata sono dipinte a soggetti religiosi, motivi floreali e cartigli.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2001)
altare maggiore, mensa in pietra su pilastro centrale in marmo bianco bocciardato.
tabernacolo - aggiunta arredo (2001)
tabernacolo in pietra con porta in bronzo dorato, con raffigurato l'Agnello Pasquale su campo bianco in smalto. Il tabernacolo è sorretto da un pilastrino in pietra bocciardata.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio