23/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Paolo Apostolo <Quadrelli, Travo>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Paolo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1935 - 1935 (costruzione intero bene)
Il complesso di Quadrelli fu edificato nel 1935 in sostituzione dell'oratorio già esistente (ubicato in località "Masera"). L'edificazione della chiesa fu curata dal Cav. Luigi Mazzoni. La costruzione venne ubicata su un terreno di proprietà del Cav. Mazzoni. Quest'ultimo lo donò alla parrocchia di Fellino. Quando prese avvio la fabbricazione dell'edificio, il Cav. Mazzoni non si attenne al progetto già approvato, ma scelse soluzioni stilistiche molto simili alla chiesa di Statto. La chiesa fu ultimata in meno di un anno. E il 27 ottobre del 1935 fu benedetta dal Vescovo Mons. Ersilio Mendrani. La dedicazione a San Paolo Apostolo è legata al ricordo del Sig. Paolo Mazzoni, padre del Cavaliere. La parrocchia di Quadrelli è di recente fondazione. Il primo parroco, Don Mario Badenchini, si insediò l'8 settembre del 1946.
1961 - 1961 (decorazione interno)
Nel 1961 l'abside venne affrescata con scene della vita di san Paolo, dal pittore piacentino prof. Luciano Ricchetti. Questo lavoro di ornamento della chiesa fu offerto dal Cav. Artemio Gazzola, pronipote del Cav. Mazzoni.
2000 - 2002 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa parrocchiale è stata ristrutturata e consolidata tra 2000 e 2002.

Descrizione  La chiesa di San Pietro Apostolo sorge in località Qudrelli di Travo, all'interno del centro abitato, con orientamento NordOvest-SudEst. La facciata a capanna, in corsi alternati di mattoni, conci di pietra e fasce di pietra nera, è rinserrata agli angoli da pilastri quadrati, sormontati da trabeazione, con cornice in cotto. Al centro si apre l'unico portale, con stipiti in conci di pietra posti a risega. Il portale è sormontato da un frontone triangolare interrotto. Al centro, nella parte superiore si apre un rosone circolare, con cornice modanata in cotto. Ai fronti laterlai si addossano i volumi di una cappella votiva per lato, della canonica e della sagrestia.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita in tre campate, di cui la prima e la terza coprte da volta a botte, la seconda da volta a crociera. Al di sotto dell'imposta delle volte corre una cronice modanata in aggetto. In corrispondenza della seconda campata si aprono sulla navata, con archi a tutto sesto due cappelle votive, quella di destra dedicata a San Giuseppe, quella di sinistra alla Madonna di Lourdes. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con una ampio arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata è voltato a botte. L'abside semicircolare, poco profonda, è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in mattonelle di gres policrome, poste a motivi a croce.
Le volte sono dipinte con soggetti religiosi ( Vita di san Paolo) e motivi a cassettoni. La decorazione della zona absidale è del pittore il piacentino prof. Luciano Ricchetti: al centro dell'abside è raffigurata la conversione di S. Paolo a sinistra lo sbarco fortunoso a Malta; a destra il martirio, mentre sinistra dell'altar Maggiore la predicazione di S. Paolo e a destra la visita di S. Paolo a S. Pietro in carcere. Sono decorate anche la navata e le due cappelle laterali, attribuite a Ricchetti Azimi Luigi di Perino, che realizza il soffitto a cassettoni e le pareti a riquadri.
Strutture verticali in muratura mista di pietra e mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1961)
altare maggiore, mensa in marmo bianco retta da pilastrini in marmo rosso.
ambone - aggiunta arredo (1961)
ambone in legno scolpito da Ada Fassa, raffigura Cristo e due Discepoli.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio