25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <Viserano, Travo>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1847 - 1863 (costruzione intero bene)
La chiesa ha origini antiche, è infatti già citata nei verbali delle visite apostoliche di Mons. Castelli (1579) e Mons. Zandemaria (1659). L'edificio attuale fu ricostruito nell'Ottocento. Tale ricostruzione è testimoniata da una lapide posta all'interno del tempio datata al 1916. La lapide ricorda che tra gli anni 1847 e 1863 don Antonio Mentegari eresse la nuova chiesa presso l'antica, su disegno dell'Ing. Giulio Monaco da Piozzano.
1977 - 1977 (restauro intero bene)
Al 1977 si datano ulteriori interventi di restauro sull'edificio.
1992 - 1992 (restauro facciata)
Al 1992 risalgono i restauri della facciata.

Descrizione  La chiesa di San Giorgio sorge in località Viserano, isolata, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a vela, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche a tutta altezza, con frontone triangolare di coronamento. Al centro, nella parte bassa si apre l'unico portale, a luce rettangolare, in quella alta un finestrone a lunetta. Nella parte alta dell'aula circolare si aprono sui lati due finestroni a lunetta. Sull'aula si eleva un tiburio con lanterna. A destra e sinistra della facciata si addossano i volumi, più bassi di due cappelle votive. Sul retro si addossa all'aula l'abside semicircolare.

Schema planimetrico a pianta centrale, circolare, con abside. Ai lati dell'ingresso si aprono, con archi a tutto sesto, due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate rispettivamente, quella di destra alla B.V. del Carmine, quella di sinistra a Sant'Antonio da Padova. Le pareti interne dell'aula sono scandite da otto lesene doriche che sorreggono una trabeazione spezzata, in aggetto. L'aula è voltata con cupola con lanterna. L'abside semicircolare, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, è scandita da due lesene doriche e voltata a emicupola.
Tetto a due falde sulle cappelle con manto in lastre di ardesia, a unica falda circolare sull'aula a coronamento del tamburo, in coppi.
In mattonelle di cemento policromo con disegni geometrici lungo la navata e nell'abside.
Le volte della navata, è affrescata.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su colonnine in marmo grigio.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio