CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Cristoforo Martire <Pillori, Travo>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Cristoforo Martire


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XIV - XIV (origine intero bene)
L'edificio compare per la prima volta in un rogito del 1343 come suffraganea della pieve di Travo.
1993 - 1993 (restauro intero bene)
Al 1993 si datano gli interventi di ripristino e di sistemazione della facciata neoclassica, della pavimentazione e della zona absidale.
1998 - 1998 (restauro intero bene)
Al 1998 risale il restauro e il consolidamento della chiesa.



Descrizione  La chiesa di San Cristoforo Martire sorge isolata in località Pillori, con orientamento NordOvest-SudEst. La facciata è a vento, su due ordini di lesene binate, che la rinserrano agli angoli, separati da una cornice modanata in aggetto. La facciata è coronata da un frontone triangolare. al centro si apre l'unico portale rettangolare, sormontato da architrave su mensole. Al centro del fregio la dedicazione S. CHRISTIPHORO MAR. DICATUM. Nella parte superiore della facciata si apre, al centro, un ampio finestrone a lunetta, con cornice modanata.

Pianta
Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da lesene doriche in tre campate, separate da archi a tutto sesto e coperte da volte a botte. Sulla navata si aprono, con archi a tutto sesto tre cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate, quelle di destra alla Madonna del rosario e a Santa caterina, quelle di sinistra al Sacro cuore e alla Madonna del Colera. L' area presbiteriale è sopraelevata di tregradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa. L'abside semicircolare, sede del coro è coperta da volta a catino.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimenti in mattonelle di ceramica color mattone lungo la navata. Nel presbiterio in mattonelle di marmo, parte a fasce giallo e rosso di Verona.
Elementi decorativi
Le volte sono dipinte a soggetti religiosi e la seconda cappella di sinistra presenta decorazioni a stucco.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in travertino, sorretta da un pilastro su cui, nella parte verso il popolo, è scolpito un pellicano, opera di Paolo Perotti.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in marmi policromi, opera di Paolo Perotti.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 4 - Unità Pastorale 1
Parrocchia di San Cristoforo Martire

Pillori, Travo (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.