25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Tarsogno, Tornolo>
Data ultima modifica: 17/07/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1634 - 1634 (costruzione intero bene)
L'oratorio di San Rocco venne edificato grazie alle offerte ricevute dai fedeli nel 1634 « in loco dicto Costa del Carmelo nel 1634 dopo la pestilenza del 1630-33. Il portico è del 1867. Il documento notarile di fondazione venne rogato il 4 agosto 1634.

Descrizione  La chiesa di San Rocco sorge isolata in località Tarsogno, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna, preceduta da un pronao, aperto sui tre lati da archi a tutto sesto, a pianta quadrata, voltata a crociera. Il fronte Sud del pronao è rinserrato agli angoli da lesene in pietra a vista con capitelli tuscanici, che reggono un frontone triangolare in leggero aggetto. Al centro della facciata si apre l'unico portale a luce rettangolare, sormontato da un finestrone a lunetta. Al di sopra del tetto, sul retro, sorge una piccola cella campanaria, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta con tetto a piramide in tegole di ardesia.

Schema planimetrico ad aula a unica campata quadrata voltata a crociera. Gli angoli sono segnati da lesene doriche, tra le quali corre una cornice modanata. Alla controfacciata del presbiterio si addossa l'altare maggiore con colonne doriche e frontone interrotto.
Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in tegole di ardesia.
In mattonelle di graniglia di marmo policromo.
Nessuna decorazione di pregio.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna