26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Maurizio <Pianello Val Tidone>
Data ultima modifica: 02/05/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Maurizio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIV (origine intero bene)
La Chiesa di San Maurizio non è citata nell'estimo duecentesco degli edifici sacri della Diocesi. La si trova invece in un rogito del 17 dicembre 1377 insieme ad un altro edificio più antico dedicato a San Colombano presente sempre a Pianello. La sua fondazione dovrebbe quindi inserirsi in un arco temporale che va dalla seconda metà del XIII secolo e la prima del XIV.
XVI - XVI (costruzione intero bene)
L'edificio attuale ebbe inizio plausibilmente nel XVI secolo ed è sorto sul luogo del primitivo. Si tratta di una chiesa non avente un progetto unitario, bensì è la somma di vari adattamenti che si susseguirono nel corso dei secoli.
1606 - 1607 (costruzione cappella)
Tra 1606 e 1607 fu costruita la cappella della Beata Vergine del Carmine.
1613 - 1617 (ampliamento intero bene)
Tra 1613 e 1617 alla navata unica centrale fu aggiunta la navata laterale destra.
1677 - 1677 (ampliamento intero bene)
Nel 1677 fu aggiunta la navata laterale sinistra.
1683 - 1685 (costruzione torre campanaria)
La torre campanaria fu innalzata tra 1683 e 1685.
1712 - 1712 (rifacimento facciata)
La facciata fu modificata nel 1712. È caratterizzata da un'alternanza di linee curve concave e convesse che, come ha sottolineato Carla Longeri, facilitano il confronto con la facciata della chiesa di Santa Margherita e di San Bartolomeo a Piacenza e con quella di Casaliggio.
1875 - 1876 (restauro torre campanaria)
Tra 1875 e 1876 la torre campanaria fu restaurata.
1888 - 1888 (rifacimento torre campanaria)
Nel 1888 la torre venne trasformata su progetto dell'Ing. Giuseppe Perreau.
1971 - 1973 (restauro facciata e campanile)
Tra 1971 e 1973 fu eseguito il consolidamento del campanile e della facciata ad opera di Pierini Etteri coadiuvato da Francesco Castagna.
1990 - 1992 (decorazione interno )
Le decorazioni attuali sono state eseguite tra 1990 e 1992 da Pierino Etteri e da Egidio Demelli.

Descrizione  La Chiesa di San Maurizio sorge in località Pianello di Val Tidone, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato, cui si accede da una scalinata di sette gradini in pietra. La facciata barocca in mattoni a vista è a salienti, nella parte inferiore tripartita da pilastri con lesene binate doriche e rinserrata agli angoli da pilastri con lesene doriche addossate. La facciata presenta un andamento curvilineo con parti concave e convesse alternate. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione curvilinea spezzata in aggetto. La parte centrale, al secondo ordine è coronata da un frontone curvilineo, al centro del cui timpano si trova il cartiglio con la dedicazione SS./MAURITIO M./ET/COLUMBANO AB./DICATUM/FRONS HAEC/F.A.D. MDCCXII/R. AD MCMLXXIII. Al centro e ai lati si aprono i portali, con cornici modanate e frontoni triangolari, ai lati e curvilineo al centro. Al di sopra del portale centrale si apre un finestrone a sesto ribassato con cornice modanata a casula. La parte centrale della facciata si raccorda al primo ordine con bassi rampanti a volute. Le lesene sono coronate da pinnacoli a vaso, in pietra. Nei fronti laterali si aprono tre finestroni a sesto ribassato per lato, nella parte alta e tre monofore a tutto sesto in quella inferiore, corrispondente alle navate laterali. Sul retro il presbiterio presenta un finestrone circolare al centro della facciata.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, separate da arcate a tutto sesto su pilastri quadrati, cui si addossano lesene doriche, al di sopra delle quali corre, lungo la navata e il presbiterio una trabeazione spezzata in aggetto. Le navate sono scandite in tre campate, coperte da volte a crociera, a botte e padiglione. Il presbiterio, rialzato di tre gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su alti pilastri murali. A pianta rettnagolre a due campate, di cui la prima aperta sulle navate laterali, è coperto da volta a botte.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica su quelle minori, con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di marmo, con passatoia al centro, in marmo, delimitata da mattonelle rosse.
Volte dipinte ed ornate ad opera di Piero Etterie.
Strutture verticali in muratura di mattoni a vista.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo nero, su pilastrini a vaso in marmi policromi.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio