25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Sperongia, Morfasso>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
La chiesa di sant'Andrea è stata costruita nel primo ottocento nel luogo dove sorgeva un castello medievale. La facciata è caratterizzata da un portale in pietra di Gravago romanicizzante, da due loggette nella parte alta e da un rosono in pietra di Vicenza.
XX - XX (rifacimento zona presbiteriale)
L'organizzazione della zona presbiteriale caratterizzata da un'abside quadrangolare sormontata da una cupola, è stata curata dal professor Giovanni Casali.
1968 - 1968 (costruzione torre campanaria)
La torre campanaria fu eretta su progetto di Giovanni Casali nel 1968.

Descrizione  La chiesa di Sant'Andrea apostolo sorge in località Sperongia, all'interno del centro abitato, isolata, preceduta da un ampio sagrato, con orientamento Nord-Sud. La facciata, in mattoni a vista è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, a luce rettangolare, preceduto da un protiro, poco profondo, su colonnine, in arenaria, con timpano a lunetta e frontone. A metà altezza, sui lati si aprono due arcatelle cieche, a cinque archi a tutto sesto su colonnine. Al centro si apre il rosone con cornice in pietra, strombato. I rampanti sono percorsi da una cornice in cotto a dentelli. Sui fronti laterali si addossano, a destra l'edificio della Canonica, a sinistra del centro parrocchiale. Al di sopra del presbiterio si erge il tiburio ottagonale, forato su quattro lati da finestroni rettangolari. Sul retro, l'abside semicircolare presenta un finestrone a lunetta, nella parte alta, tamponato. Il campanile sorge e si addossa sulla sinistra dell'abside. In mattoni a vista con pilastri in cemento armato d'angolo, a tutta altezza, senza soluzione di continuità, termina con una cella campanaria forata sui quattro lati da aperture rettangolari al di sotto delle quali si aprono tre monofore per lato. La cella è coronata da una cornice spezzata in aggetto e coperta con tetto a guglia conica in cemento.

Schema planimetrico basilicale a unica navata, a tre campate, segnate da lesene doriche, al di sopra delle quali s'impostano gli archi trasversali a tutto sesto, di sostegno della volta. Tra le lesene corre, lungo la navata, il presbiterio e l'abside, una cornice modanata in leggero aggetto. In corrispondenza della terza campata si aprono, sulla navata, con arco a tutto sesto, due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quella di destra alla Beata Vergine di Caravaggio, quella di sinistra alla Madonna. Il presbiterio, rialzato di un gradino in granito, sul piano della chiesa, è a pianta quadrata, a unica campata coperta da tiburio ottagonale con tetto a falde. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. L'abside semicircolare è voltata a emicupola.
Tetto a due falde sulla navata, e sul tiburio. Manto di copertura in coppi di cotto.
Pavimento in lastre di granito, lungo la navata, il presbiterio e l'abside.
Nessuna decorazione di pregio.
Strutture verticali in muratura portante

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2002)
Altare maggiore. Mensa in marmo con specchio frontale in marmo con bassorilivo in bronzo della Madonna.
ambone - intervento strutturale (2002)
Ambone in marmo con bassorilievo in bronzo di Cristo trionfante.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio