25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività della Beata Vergine <Villa Casali, Morfasso>
Data ultima modifica: 02/05/2016, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa della Natività della Beata Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1914 - 1914 (ricostruzione intero bene)
Risale al 1914 la trasformazione dell'antico oratorio dipendente dalla parrocchia di Pedina, in chiesa parrocchiale. Il portale di ingresso è stato progettato dal professor Giovanni Casali.
1945 - 1946 (decorazione interno)
L'interno è stato decorato da don Achille Sgorbati tra 1945 e 1946.

Descrizione  La chiesa della Beata Vergine sorge in località Villa Casali, all'interno del centro abitato, con orientamento NordEst-SudOvest, lungo la Strada Comunale di Morfasso, sulla quale affaccia, preceduta da un sagrato, poco profondo, a quota superiore rispetto il piano stradale, cui si accede da una scalinata di sei gradini in pietra. La facciata in stile barocco è capanna, su due ordini, con lati concavi, leggermente arretrati in diagonale rispetto alla parte centrale. L'ordine inferiore è tripartito e rinserrato da lesene tuscaniche che sorreggono una cornice in leggero aggetto. L'ordine superiore presenta due lesene tuscaniche centrali unite con arco a tutto sesto che incornicia il finestrone rettangolare. Nella parte inferiore si apre l'unico portale, a luce rettangolare, centinato con arco ribassato. I fronti laterali, in pietra a vista presentano aperture a monofora a tutto sesto. Sul retro, l'abside semicircolare, in pietra a vista presenta al centro un finestrone a lunetta. Il campanile sorge e si addossa, a filo con la facciata sul lato sinistro. A pianta quadrata, in stile neogotico su tre ordini si eleva su di un basamento in pietra a vista. Il fronte a sud al primo ordine, in mattoni a vista, e al secondo, è aperto da bifore a sesto acuto su colonnine, inquadrate da archi a sesto ribassato. La cella campanaria è aperta sui quattro lati da monofore a sesto acuto ed è coronata da una balaustra con pinnacoli a guglia sui quattro angoli e coperta da tetto a quattro falde con manto in rame.

Schema planimetrico ad aula, ad unica navata, a tre campate, con navatella sul lato sinistro. Le campate sono segnate da lesene al di sopra delle quali corre una cornice in aggetto. La navata è coperta con volta a botte, percorsa dagli archi a tutto sesto trasversali tra campata e campata. La volta è forata dalle unghie delle lunette degli archi tra le campate. La navatella si apre sulla navata maggiore con archi a sesto ribassato. Le campate della navatella, quadrate sono voltate a padiglione e comunicanti. In corrispondenza della seconda campata si trova la cappella votiva dedicata alla Madonna. Sul lato destro si aprono con archi a tutto sesto, a tutta altezza, nicchie poco profonde che accolgono il confessionale e altari votivi. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, a pianta rettangolare è voltato a botte. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.
Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in tegole di cemento.
Mattonelle in graniglia di cemento lungo la navata, in marmo rosso di Verona nel Presbiterio e abside.
Le volte della navata, del presbiterio e dell'abside sono affrescate con motivi floreali, geometrici e soggetti religiosi.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrino centrale a doppie volute contrapposte, in marmo bianco, con croce centrale in marmo rosso.
ambone - aggiunta arredo (1970 - 1980)
ambone in marmo rosso su pilastrino.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 Val D'Arda - Unità Pastorale 6
Parrocchia della Natività della Beata Vergine