26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Santissima Annunziata <Lugagnano Val d'Arda>
Data ultima modifica: 16/04/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Santissima Annunziata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVII (costruzione intero bene)
L'Oratorio dedicato alla Beata Vergine Annunziata, fu eretto dalla Confraternita del Santissimo Sacramento a partire dal 3 ottobre 1580. È realizzato in stile barocco. Gli atti delle visite pastorali e vicariali documentano la dedicazione alla Beata Vergine Annunziata solo a partire dal 1638, prima era indicata come "oratorium Santissimi Sacramenti". Il 26 aprile 1646, nella piccola chiesa fu fondata anche la Confraternita del santo Rosario aggregata a quella di Santa Maria Sopra Minerva in Roma. Nei primi tempi era dotata di soli due altari laterali, di cui uno dedicato alla Madonna del Pianto ed uno a San Giovanni Battista. Successivamente, nel corso del '700 furono portati a cinque. Le volte del presbiterio e della campata adiacente sono attestate per la prima volta il 6 giugno 1687, mentre quelle delle altre due campate sono già presenti il 10 ottobre 1689. Furono costruite per volere di Sallustiano Arca che lasciò tale disposizione con il suo testamento del 2 ottobre 1683.
XVII - XX (decorazione interno)
In seguito alla prima guerra mondiale venne sconsacrato e ridotto a magazzino e nel 1921 fu riaperto al pubblico. L'interno è abbellito da dipinti che vanno dal XVII al XX secolo. Gli ovali laterali furono dipinti dal pittore piacentino Emilio Perinetti tra 1920 e 1930, attivo in ambito piacentino tra fine Ottocento e inizio Novecento.
2000 - 2003 (restauro intero bene)
L'ultimo restauro della facciata, della torre campanaria, della copertura e delle murature esterne è stato eseguito tra il 2000 e il 2001 su progetto dell'arch. Leonardo Bonilini. Gli ultimi restauri all'interno dell'edificio furono sempre diretti dall'arch. Bonilini nel 2003.

Descrizione  L'Oratorio della Santissima Annunziata sorge in Lugagnano Val d'Arda, con orientamento Nord-Sud, e affaccia sull'ampia piazza IV Novembre. La facciata è a capanna, con frontone curvilineo, sormontato, ai lati ed al colmo dei rampanti, da guglie piramidali su pilastrini e la statua della Madonna. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, coronato da un frontone triangolare. Al centro della facciata, nella parte superiore si apre un rosone circolare. Al fronte destro si addossano gli edifici adiacenti. Il fronte sinistro, in pietra a vista è scandito in tre campate da lesene a tutta altezza, al di sopra delle quali, sottogronda corre una cornice in cotto. Sul retro l'abside poligonale è forata da due finestroni rettangolari, ai lati. La torre campanaria in mattoni si eleva sul tetto, sul lato destro. a pianta quadrata, con orologio sul fronte, termina con una cella aperta sui quattro lati da bifore a tutto sesto. La cella è coperta da tetto a falde con manto in coppi.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, a pianta rettangolare, di diversa profondità, la prima voltata a botte, le altre a crociera. Nella prima campata, a destra si eleva un pilastro circolare che sostiene la torre campanria. L'abside poligonale si apre sulla navata con un ampio arco a tutto sesto. Rialzata di un gradino, in mamro rosso, sul piano della chiesa e chiusa sul fronte da balaustra su pilastrini, è coperta da volta a vele.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in marmo.
Le volte e le lunette delle volte sono decorate con stucchi e cornici modanate che accolgono i dipinti.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 - Unità Pastorale 6