28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Madonna del Piano <Lugagnano Val d'Arda>
Data ultima modifica: 19/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Madonna del Piano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVIII (costruzione intero bene)
Tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo esisteva già il culto tributato alla Madonna dipinta sul muro di un mulino detto "Del Nigrar". Nel 1662 Caterina Nicelli donò all'immagine sacra l'area sopra la quale era già stato costruito un portico al fine di proteggere la pittura. Nel 1664 la stessa Caterina donò alla "capella et pictura" non solo il terreno su cui continuare la costruzione dell'oratorio, ma anche l'area necessaria alla conduzione dei lavori. Già dal 1689 il coro del sacello fungeva da sagrestia e risulta avere tale funzione ancora nel 1825. Davanti alla chiesetta fu costruito anche un porticato che nel 1775 risulta avere bisogno di essere consolidato. Sempre nel 1775, per la prima volta venne segnalata la presenza di una "turris cum sua campana".
1834 - 1834 (costruzione sagrestia)
L'attuale sagrestia fu costruita sul fianco sinistro del santuario nel 1834.
1905 - 1905 (restauro intero bene)
Nel 1905 l'oratorio venne restaurato a spese del comune.
1995 - 1997 (costruzione intero bene)
L'edificio fu completamente restaurato tra il 1995 e il 1997 sotto la direzione dell'architetto Leonardo Bonilini.

Descrizione  L'Oratorio della Madonna del Piano sorge in località Lugagnano Val d'Arda, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia, privo di sagrato. La facciata a capanna è preceduta da un portico, aperto sui lati da arcate a tutto sesto, chiuso da bassi muretti in pietra. Al centro della facciata si apre una stretta finestra rettangolare. Al di sopra dei rampanti del tetto, sul lato destro si eleva un campaniletto a vela, con cella a tutto sesto. Nei fronti laterali e sul retro nel presbiterio si aprono finestre rettangolari. al fronte sinistro si addossa il basso volume della Sagrestia, con ingresso indipendente e fronte laterale mono cuspidato.

Schema planimetrico ad aula, a unica navata, voltata a padiglione con presbiterio, a pianta rettangolare, a unica campata, voltato a botte. Al di sotto dell'imposta delle volte corre una cornice modanata in leggero aggetto.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in lastre di marmo.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo sorretta da quattro pilastrini in marmo nero.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 - Unità Pastorale 6
Parrocchia di San Zenone Vescovo e Martire