21/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 04/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Donnino Martire

Altre denominazioni Chiesa di San Donnino Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1697 - 1697 (costruzione intero bene)
La chiesa in origine era la cappella familiare secentesca dei conti Nicelli. Venne fatta costruire dal conte Alberto nel 1697 (o nel 1679?).
1893 - 1893 (ampliamento intero bene)
L'edificio venne ampliato nel 1893.
XX - XX (costruzione campanile)
Durante i lavori di trasformazione avvenuti all'inizio del XX secolo venne eretto in campanile. Il campanile conserva ancora una campana del 1650 con lo stemma araldico del Nicelli.
1919 - 1919 (rifacimenti intero bene)
Le trasformazioni maggiori risalgono agli inizi del Novecento, esattamente a partire dal 1919.
2008 - 2008 (restauro campanile)
Nel 2008 fu restaurato il campanile che era stato danneggiato nel 2007 a causa di un fulmine.

Descrizione  La chiesa di San Donnino martire sorge in località Montechino con orientazione SudEst - NordOvest e prospetta su di un sagrato poco profondo semicircolare, in pietra. La facciata del XX secolo, in stile neoclassico è a vento con la parte centrale monocuspidata, rinserrata da lesene doriche binate, in cotto a vista, su alti piedistalli. Le lesene sorreggono una trabeazione in leggero aggetto decorata a triglifi con cornice a dentelli in cotto. La parte centrale è sormontata da un frontone triangolare, coronato da tre guglie piramidali. Al centro del timpano un'apertura in ghisa di croce. Nella parte centrale, un arco a tutto sesto, con in chiave di volta una mensola, sovrasta un apertura orbicolare e l'unico portale a luce rettangolare centinato. Gli stipiti del portale e ¿arco sono rivestiti co lastre di marmo rosso, la facciata con lastre di marmo bianco. Le ali sono caratterizzate da un arcata cieca, in mattoni a vista, per lato, sormontate da balaustra con pilastrini in cemento. Ai fronti laterali si addossano i volumi più bassi delle cappelle votive, senza soluzione di continuità con aperture a lunetta in corrispondenza delle campate. Il campanile sorge sul lato destro del Presbiterio. Su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con basamento in cotto a vista, presenta lesene in cotto sugli angoli e monofore a casula sui lati. La cella campanaria è aperta sui quattro lati da archi a tutto sesto e presenta coppie di lesene binate agli angoli con una trabeazione in aggetto, decorata a triglifi, con cornice dentellata che regge una balaustra con pilastrini in cemento. Al di sopra della cella s'imposta un alto tamburo ottagonale, con lesene in cotto a vista sugli angoli e cornice in aggetto, sormontato da cupoletta in cotto con lanterna.

Schema planimetrico basilicale unica navata, a due campate voltate a botte. Le campate sono separate da un arco trasversale in leggero aggetto che s'imposta su paraste doriche addossate ai pilastri rettangolari. Le cappelle votive, comunicanti, a pianta rettangolare, voltate a botte si aprono verso la navata con archi a tutto sesto. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quelle di destra a S. Barbara e S. Domino, alla B.V. del Carmine e a S. Rocco, quelle di sinistra al Battistero, alla Madonna di Lourdes e a S. Agnese. Il presbiterio, rialzato di un gradino, in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa è a pianta rettangolare, voltato a botte. La volta è forata dalle unghie dei finestroni superiori. Nelle pareti laterali del Presbiterio si aprono due archi a tutto sesto che accedono alla sagrestia e alla Canonica.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle cappelle. Manto di copertura in coppi di cotto.
A riquadri di graniglia di cemento policromo.
La chiesa non presenta decorazioni di rilievo.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970- 1980)
altare maggiore, mensa su colonnine in marmo rosso di Verona.
ambone - aggiunta arredo (1970- 1980)
ambone in marmo rosso di Verona su colonnine binate.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio