26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Maddalena e Santo Stefano Protomartire <Monticello, Gazzola>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena e Santo Stefano Protomartire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (costruzione intero bene)
Almeno a partire dl 1579, la chiesa risulta essere suffraganea della pieve di Momeliano. In origine era destinata ad oratorio del castello di Ponticello posseduto dagli Arcelli già nel XIV secolo.
fine XIX - fine XIX (restauro intero bene)
Una lapide attesta il restauro dell'edificio avvenuto alla fine dell'Ottocento. Durante questi restauri fu rifatta anche la facciata. Il Vescovo Scalabrini consacrò l'edificio nel 1900.

Descrizione  La Chiesa di Santa Maria Maddalena sorge in località Monticello di Gazzola, isolata, al di sopra di un promontorio, con orientamento est-Ovest. La facciata in mattoni a vista è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene con monconi di trabeazione, in cotto. Al centro si apre l'unico portale, con stipiti in pietra modanati e sormontato da frontone curvilineo. Al centro dell'architrave si trova la dedicazione DIVO STEPHANO PROTOMARTUYRI DICATUM Al di sopra del portale si apre una piccola finestra rettangolare con cornice modanata. Al fronte destro si addossa la Canonica. Il presbiterio presenta un finestrone rettangolare per lato. Al fronte laterale sinistro si addossa la torre campanaria, in pietra a vista, senza soluzione di continuità. La torre termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, sormontata da un tamburo ottagonale, coperto da cupola con manto in lose di pietra.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, coperta da volta a botte. le pareti della navata sono scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, nel presbiterio e abside. Piccole nicchie si aprono nelle pareti della navata, verso il presbiterio, quest'ultimo rialzato di un gradino in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa. Il presbiterio a pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento nella navata e di marmo nel presbiterio e abside.
Le volte sono dipinte a motivi floreali e a cassettonato. Le lesene sono dipinte a finto marmo grigio.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrino centrale in marmo bianco, rosso e grigio.
ambone - aggiunta arredo (1980)
ambone in marmo bianco con pilastrino centrale in marmo bianco e rosso.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio