18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Rivalta, Gazzola>
Data ultima modifica: 14/03/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (costruzione intero bene)
Da una relazione dell'arch. Angelo Calvani del 1973, emerge che l'attuale chiesa di Rivalta del XIV secolo è stata preceduta da un'altra chiesa che doveva trovarsi proprio al di sotto di essa. Nel corso dei lavori di scavo eseguiti nella zona absidale, sarebbero emersi resti di una precedente costruzione. La chiesa è citata per la prima volta in un documento del 1037 quando fu donata al monastero di San Savino di Piacenza. L'edificio ricostruito nel XIV secolo segue stilisticamente il romanico lombardo.
XVI - XVI (ricostruzione intero bene)
Nella relazione della visita pastorale del 1562, emerge che sei anni prima la chiesa era crollata e le celebrazioni venivano fatte a cielo aperto. Nella visita pastorale del vescovo Rangoni del 1599 si trova la descrizione della chiesa ricostruita che nelle linee essenziali dovrebbe essere quella ancora oggi visibile. La scultura raffigurante San Martino presente in facciata è attribuita ad Agostino de Fondutis. Fu collocata in loco probabilmente a fine '400 e inizio '500.
1993 - 1994 (restauro intero bene)
Negli anni 1993 e 1994 venne restaurata l'intera chiesa parrocchiale.
1997 - 1997 (restauro campanile)
Nel 1997 fu eseguito il restauro del campanile.

Descrizione  La chiesa di San Martino vescovo sorge in località Rivalta, all'interno del borgo, isolata, con orientazione Est-Ovest, preceduta da un sagrato, cui si accede tramite una scalinata in pietra arenaria di cinque gradini. La facciata romanica, in mattoni a vista, è a capanna, mono cuspidata, rinserrata agli angoli da lesene a tutta altezza in pietra. I rampanti del tetto, che ai lati terminano orizzontali, sono decorati con una cornice in cotto dentellata, al di sotto della quale corrono archetti pensili, in cotto, a tutto sesto. Al centro, nella parte inferiore si apre l'unico portale, a luce rettangolare, sormontato da un arco a sesto acuto, che accoglie al centro della lunetta il busto in cotto di San Martino. Al di sopra dell'arco, un gocciolatoio orizzontale, e due formelle tonde in cotto. In alto, al centro, si apre il rosone strombato. I fronti laterali sono forati da tre finestre orbicolari, per lato. Sul retro, l'abside pentagonale è forato sui lati da due alte monofore a sesto acuto. La torre campanaria sorge e si addossa sul retro, sul lato destro dell'abside. In mattoni a vista, a pianta quadrata, su due ordini, separati da cornici marcapiano, con lesene d'angolo, termina con una cella campanaria, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto ed è coperta da tetto a quattro falde in coppi.

Schema planimetrico basilicale a unica navata di tre campate, coperta con tetto a due falde con orditura, travi lignee, e pianelle in cotto a vista. Le campate sono separate da archi a sesto acuto rampanti, che s'impostano al di sopra di lesene doriche, addossate ai pilastri murali. Sulla navata, si aprono, con arco a tutto sesto, tre cappelle votive, per lato, a pianta rettangolare, voltate a botte. Al di sopra degli archi, tra campata e campata, corre una trabeazione in aggetto. Le cappelle, della seconda e terza campata, sono dedicate rispettivamente, quelle di destra alla Madonna del Rosario e al Crocifisso, quelle di sinistra a Sant'Antonio e all'Angelo Custode. L'abside, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre verso la navata con arco a sesto acuto. A pianta poligonale è coperto con volta a vele a costoloni, in cotto, a vista.
Tetto a due falde sulla navata centrale e sulle cappelle. Manto di copertura in coppi di cotto.
In mattonelle di cotto lungo la navata e nel Presbiterio.
Le volte e le pareti delle cappelle sono affrescate e decorate a stucchi.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1960-1970)
altare maggiore, mensa in marmo con paliotto in marmo bianco deocorato con bassorilievo centrale ( Cristo Benedicente ).
ambone - intervento strutturale (1960-1970)
ambone in marmo rosso.
cattedra - intervento strutturale (1960-1970)
schienale in pietra scolpita raffigurante S. Martino che divide il mantello col povero. Opera di Paolo Perotti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio