28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Anna <Cattaragna, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Anna

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
La chiesa di Cattaragna, da quanto si evince da una relazione del primo parroco Girolamo Cella, è stata eretta in parrocchia nel 1757.
1997 - 1997 (restauro campanile)
Diversi interventi di restauro, soprattutto riguardanti il campanile, vennero effettuati nel nel 1997. Al 2003 risale la documentazione secondo la quale per i lavori di consolidamento e di restauro della torre campanaria, la parrocchia non ha ricevuto alcun contributo nè da enti pubblici, nè da società private.

Descrizione  La chiesa di Sant'Anna sorge in località Cattaragna all'interno del centro abitato, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, interrotta a metà altezza da una cornice modanata in leggero aggetto. Nella parte inferiore presenta un rivestimento in lastre di pietra. Al centro si apre il portale rettangolare, sormontato da frontone triangolare in aggetto. Nella parte superiore si apre un finestrone a lunetta. Al di sopra del finestrone si trova una nicchia a tutto sesto che accoglie la statua in gesso del Sacro Cuore. Ai fronti laterali si addossano i volumi, più bassi, senza soluzione di continuità delle cappelle votive. I fronti sono forati da un finestrone rettangolare, per lato, sul retro, verso il presbiterio. Sul retro il presbiterio presenta, ai lati, due finestroni rettangolari. Il campanile si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, si eleva su di un basamento in pietra, su due ordini, separati da cornice marcapiano. Il secondo ordine presenta lesene d'angolo che sorreggono una cornice modanata che corre al di sotto della cella campanaria. La cella, con lesene d'angolo, è forata sui quattro lati da monofore a tutto sesto e sormontata da un tamburo circolare, scandito da otto monofore rettangolari, di cui quattro cieche, coperto con tetto a guglia conica, con manto in rame.

Schema planimetrico basilicale a navata unica, a trecampate, voltate a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. Le campate sono scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una cornice modanata in leggero aggetto. Al di sopra della cornice s'impostano gli archi a tutto sesto trasversali tra le campate. Sulla navata si aprono, con archi a tutto sesto su lesene doriche, tre cappelle votive per lato, a pianta rettangolare, poco profonde, voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quelle di destra al Battistero, al Cristo Morto e a Sant'Antonio da Padova, a sinistra al Confessionale, San Rocco e a Sant'Anna. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali, con lesene ioniche addossate. A pianta rettangolare, a due campate, scandite da lesene ioniche, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.
Tetto a due falde sulla navata centrale e presbiterio. Manto di copertura in tegole marsigliesi in cemento.
Pavimento in mattonelle di cemento lungo la navata, in marmo rosso di Verona nel presbiterio.
Le volte della navata e del presbiterio sono dipinte.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000)
Altare maggiore. Altare in blocchi di pietra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio