25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Retorto, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
La chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio del XVIII secolo.
XIX - XIX (costruzione campanile e canonica)
Il campanile e la canonica risalgono al XIX secolo.

Descrizione  La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge in località Retorto, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato ampio, più basso risetto al piano stradale e chiuso sul fronte da un basso muretto in pietra. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene in pietraa vista, a tutta altezza. Una cornice in aggetto interrompe la facciata al di sotto del finestrone rettangolare centrale. Al centro si apre l'unico portale rettangolare. Al fronte destro si addossa la Canonica e, in corrispondenza del presbiterio, il campanile. A pianta quadrata, in pietra a vista, con lesene d'angolo, termna con una cella aperta sui quattro lati da monofore a sesto acuto, coperta da tetto a guglia piramidale conica. Al fronte sinistro si addossa il volume, più basso, di una cappella votiva.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, di tre campate, scandite da lesene a fascio, al di sopra delle quali corre una cornice modanata in aggetto. In corrispondenza della terza campata si aprono le cappelle votive, con archi a tutto sesto, a pianta rettangolare, voltate a botte, Quella di destra dedicata a San Fermo, quella di sinistra alla Madonna del Rosario. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, a pianta rettangolare, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, è voltato a botte. Le volte sono forate dalle unghie delle lunette del claristerio.
Tetto a falde con manto in tegole piane di cemento.
Pavimenti in mattonelle di gres, lungo la navata e nelle cappelle e marmo rosso nel presbiterio.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in legno con paliotto in legno decorato a motivi floreali, dipinti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio