24/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Castelcanafurone, Ferriere>
Data ultima modifica: 05/07/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
La Chiesa fu edificata nelle sue forme attuali sul finire del XIX secolo e venne consacrata da Mons. Giovanni Maria Pellizzari nel 1913. La fondazione della parrocchiale però va anticipata di almeno tre secoli in quanto già nel 1610 risulta che l'archivio parrocchiale venne distrutto da un incendio. Le decorazioni interne furono realizzate nel primo Novecento.
XX - XX (restauro facciata)
La facciata è stata restaurata nella seconda metà del Novecento.
1999 - 2000 (restauro coperture)
Tra 1999 e 2000 furono eseguiti i lavori per il ripristino del tetto

Descrizione  La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge in località Castelcanafurone, isolata, all'interno del borgo, con orientamento Nord-Sud. La facciata in pietra a vista, a capanna, è tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini di lesene doriche sovrapposti, separati da una cornice in leggero aggetto. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto e un finestrone rettangolare, nella parte superiore. Nei fronti laterali, in pietra a vista, si aprono due finestre rettangolari per lato. Al fronte destro si addossa l'alta torre campanaria, in pietra a vista, su tre ordini, con lesene d'angolo, con cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto e sormontata da tamburo circolare, coperto con cupola con manto in rame. Sul retro della chiesa si addossa la Canonica.

Schema planimetrico basilicale a unica navata di due campie campate, scandite da pilastri murali dorici, al di sopra dei quali corre una trabeazione continua, lungo la navata, nel presbiterio e abside. In corrispondenza della seconda campata si aprono, con archi a tutto sesto, due cappelle votive, poco profonde, voltate a botte e dedicate, quella di sinistra all'Immacolata, quella di destra al Sacro Cuore. Il presbiterio, rialzato di due gradini, in arenaria, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in lastre di pietra.
Le volte e le pareti sono interamente dipinte a soggetti religiosi e motivi floreali.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, tavolo in legno.
ambone - aggiunta arredo (1970 - 1980)
ambone in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna