20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Giustina Vergine e Martire <Curletti, Ferriere>
Data ultima modifica: 29/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santa Giustina Vergine e Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1864 - 1864 (costruzione intero bene)
La chiesa attuale venne edificata nel 1864. Tale data è indicata anche da una lapide murata in facciata. La chiesa precedente, di Santa Giustina a Casalcrespone, dipendeva dalla Pieve di Centenaro. Il Wolf ne evidenzia la citazione in un documento del 1308.
1909 - 1909 (consacrazione intero bene)
Una lapide murata sul retro dell'altare attesta la consacrazione dell'edificio da parte di Mons. Pellizzari avvenuta nel 1909.
1914 - 1914 (restauro intero bene)
In facciata è murata una lastra marmorea indicante la data 1914, probabilmente a ricordo di un restauro.
1978 - 1978 (rifacimento copertura)
Al 1978 risale il rifacimento della copertura della chiesa e della canonica.
1988 - 1988 (restauro intero bene)
Il prospetto della chiesa originariamente era in sasso, ma assunse le sembianze attuali in seguito ai restauri del 1988 voluti da Don Romano Pozzi (come attesta un'iscrizione presente in controfacciata).

Descrizione  La Chiesa di Santa Giustina Vergine e Martire sorge in località Curletti, isolata, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato, poco profondo, chiuso verso il pendio da un muretto in pietra, cui si accede da una scalinata. La facciata è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini sovrapposti di lesene, di cui quelle inferiori segnate a bugnato, separati da una cornice in aggetto. Al centro si apre l'unico portale rettangolare e un finestrone a lunetta. Al fronte sinistro si addossa il volume, più basso, di una cappella votiva, a quello destro una casa colonica. Due fiestroni rettangolari si aprono nelle pareti del presbiterio. La torre campanaria si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, in pietra a vista, su due ordini, con lesene d'angolo, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia conica con manto in rame.

Schema planimetrico basilicale a unica navata di tre campate, scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata e il presbiterio. La navata è voltata a botte, con la volta percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate e forata dalle unghie delle lunette del claristerio. In corrispondenza della seconda campata di sinistra si apre sulla navata, con arco a tutto sesto, una cappella votiva, a pianta rettangolare, con absidiola semicircolare, dedicata alla Beata Vergine delle Grazie. Nelle pareti della navata si aprono nicchie che accolgono Statute di Santi e della Madonna. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre verso la navata con un arco a tutto sesto. A pianta rettangolare è voltato a botte e termina con un abside semicircolare, voltata a emicupola.
Tetto a falde con manto in tegole di cemento.
Pavimenti in mattonelle di graniglia di marmo policromo.
Le volte sono dipinte a motivi floreali e soggetti religiosi.
Strutture verticali in muratura di pietra e mattoni mista portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa su struttura in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio