26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Policarpo Martire <Castagnola, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Policarpo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  fine XIX - fine XIX (costruzione intero bene)
La prima chiesa parrocchiale è documentata verso la fine del XVI secolo come suffraganea della Pieve di Centenaro. L'edificio attuale risale alla fine del XIX secolo ed è stato consacrato dal Vescovo Giovanni Maria Pellizzari nel 1909.
1910 - 1910 (costruzione campanile)
Come viene trasmesso da una lapide, la costruzione della torre campanaria ebbe inizio nel 1898 e venne ultimata nel 1910.
1930 - 1930 (decorazione interno)
Come di deduce da un'iscrizione all'interno dell'edificio, la decorazione venne realizzata nel 1930.

Descrizione  La Chiesa di San Policarpo sorge in località Castagnola, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato poco profondo, lastricato. La facciata è a vento con frontone triangolare di coronamento, rinserrato agli angoli da due ordini sovrapposti di lesene, separati da una cornice in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, affiancato da lesene ioniche in pietra che sorreggono un cariglio in marmo, con lastra centrale scolpita a bassorilievo con il busto di San Policarpo. Al di sopra del portale si apre un rosone a croce polilobato, affiancato da nicchie rettangolari. I fronti laterali presentano due finestroni rettangolari per lato, così come il presbiterio. al fronte sinistro si addossa il piccolo volume della cappella battistero. La torre campanaria sorge isolata sul retro della chiesa. A pianta quadrata, senza soluzione di continuità, termina con una cella, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, con lesene d'angolo in pietra a vista, coperta da tetto a guglia piramidale con manto in rame.

Schema planimetrico basilicale a unica navata, scandita da pilastri murali dorici in tre campate, a pianta rettangolare, voltate a botte, con la volta forata dalle unghie degli archi a tutto sesto, che immettono nelle cappelle votive, in corrispondenza della seconda e terza campata. Le cappelle, a pianta rettangolare, poco profonde, sono voltate a botte. Quelle di destra sono dedicate a San Pietro e San Vincenzo ferreri, quelle di sinistra a San Rocco e al Sacro Cuore. In corrispondenza della prima campata di destra si apre la cappella, bassa e piccola che accogli il fonte battesimale, a pianta poligonale, coperta da volta a vele. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto, su pilastri murali, nei quali, verso la navata si aprono profonde nicchie che accolgono le statue della Beata Vergine e di Sant'Anna. Il presbiterio, a pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte. Al di sopra delle lesene che scandiscono le pareti del presbiterio corre una cornice modanata che si interrompe al centro dell'abside, dove si inserisce il tempietto in marmi policromi che accoglie il Santissimo. L'abside semicircolare è coperta da volta a vele.
Tetto a falde con manto in tegole di cemento.
Pavimento in mattonelle di cemento.
Gli intradossi degli archi e le volte sono dipinte a soggetti religiosi e motivi floreali.
Struture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in pietra su basamento in pietra grezza.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio