26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Gambaro, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  fine XVI - fine XVI (origine intero bene)
Non si è a conoscenza dell'epoca esatta di fondazione dell'edificio. Nelle forme attuali pare risalire alla fine del XVI secolo.
XVIII - XVIII (rifacimento intero bene)
Durante la fine del XVIII secolo l'edificio ha subito molteplici rifacimenti ad opera del parroco Andrea Barettini (probabilmente questi rifacimenti furono molto invasivi in quanto in alcuni documenti, il XVIII secolo viene indicato come la data effettiva di costruzione della chiesa).
1853 - 1853 (rifacimento facciata)
La data scolpita sul portale indicante il 1853 rivela il periodo in cui venne eseguito il rifacimento della facciata.
1973 - 1973 (restauro campanile)
Nel 1973 venne eseguito il restauro del campanile.

Descrizione  La Chiesa di San Pietro Apostolo sorge in località Gambaro, isolata, con orientamento Nord-Ovest. La facciata in pietra a vista è a capanna con i rampanti interrotti da una cuspide a vela che accoglie un orologio. La facciata è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, di cui quelle centrali coronata da guglie piramidali in pietra. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, con stipiti in pietra, coronato da lunetta decorata con la raffigurazione della croce raggiante e Libro Sacro aperto. Nell'architrave del portale vi è incisa la data 1853. Ai lati del protale si aprono due nicchie, a tutto sesto, con arco in mattoni a vista. Al centro, nella parte superiore si apre una bifora su colonnine, a tutto sesto, con archi in mattoni a vista. La bifora è inquadrata da un arco a tutto sesto in mattoni. Nei fronti laterali si aprono tre finestre rettangolari per lato. La torre campanaria si addossa sul lato sinistro, leggermente arretrata rispetto alla facciata. In pietra a vista, a pianta quadrata, con lesene d'angolo, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. la cella è coperta da tetto a falde con manto in coppi.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandite in tre campate da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una cornice modanata spezzata, che in corrispondenza della seconda campata, segue l'andamento dell'arco a tutto sesto che apre sulla cappella feriale. La navata è coperta da volta a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni. Le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, sono dedicate rispettivamente, quelle di destra al Confessionale, al Crocifisso, Sant'Antonio da Padova, quelle di sinistra al Battistero, alla Madonna del Buonconsiglio, a San Rocco. Il presbiterio si apre sulla navata con un aro a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, a due campate, è coperto da volta a botte.
Tetto a falde con manto integole marsigliesi.
Pavimento in lastre di marmo giallo.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini in marmi policromi.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in marmo rosa.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna