8/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Centenaro, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  IX - IX (origine intero bene)
Una chiesa è documentata già nel IX secolo. Dalla visita pastorale del 1562, risulta che il campanile pendeva minacciando di crollare.
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
La chiesa attuale venne costruita entro il 1771 in sostituzione della precedente. Era una plebana che amministrava ventisette suffraganee. La facciata è in stile barocco. Dalla visita del vescovo Alessandro Pisani del 1775, si evince che il campanile è disgiunto dalla chiesa, ed è il campanile costruito nel 1608. Il campanile era alto circa un terzo di quello attuale, infatti si nota l'aggiunta della seconda e terza sezione.
XIX - XIX (innalzamento intero bene)
All'inizio del XIX secolo risale l'innalzamento della navata centrale e la nuova pavimentazione.

Descrizione  La Chiesa di San Pietro Apostolo sorge in località Centenaro, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a salienti, con la parte centrale in leggero aggetto, tripartita e rinserrata agli angoli da tre ordini di lesene sovraposte, in pietra a vista, separate da trabeazioni spezzate in aggetto. La facciata è coronata da un frontone triangolare spezzato, affiancato da rampanti curvilinei. La parte centrale del secondo e terzo ordine è in pietra a vista. Al centro si pare l'unico portale, rettangolare, in pietra, preceduto da un protiro, in pietra a vista, con arco a tutto sesto su pilatri quadrati. Ai lati del portale si aprono due nicchie a tutto sesto, al di sopra delle quali corre una cornice modanata curvilinea. Nella parte superiore, al centro si apre un rosone strombato, con pilastrini a raggiera. I fronti delle navate minori si raccordano alla facciata con rampanti curvilinei e sono chiusi sui lati da pilastri quadrati, sormontati da guglie su pilastrini. Nei fronti si aprono una finestra rettangolare per lato. I fronti laterali sono forati da quattro finestre rettangolari, nelle navate minori e quattro finestroni a lunetta nella navata maggiore e due a lunetta anche nelle pareti laterali del presbiterio. La torre campanaria sorge isolata sulla destra della chiesa. In pietra a vista, a pianta quadrata, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia conica in pietra. Al lato destro della chiesa si addossa la Canonica.

Schema planimetrico basilicale, a tre navate, scandite in quattro campate da lesene, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. Le navate sono separate da arcate a tutto sesto su robusti pilastri. Le campate sono voltate a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. Nelle pareti di fondo delle navate minori si trovano gli altari votivi dedicati, quello di destra, a San Sebastiano, quello di sinistra alla Beata Vergine del Rosario. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, è a unica campata, voltata a botte, anch'essa forata dalle unghie dei finestroni. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino. Nella parete di fondo dell'abside si aprono tre nicchie che accolgono le statue di Cristo e della Madonna.
Tetto falde con manto in tegole di cemento.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Il fregio della trabeazione e gli intradossi degli archi delle volte sono dipinti a motivi floreali e geometrici. La volta dell'abside è dipinta con le figure di Cristo e San Pietro.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1998)
altare maggiore in legno scolpito, mensa retta da un pilastro centrale su cui è raffigurata la Cena di Emmaus, su fondo dorato. Paolo Perotti .
ambone - aggiunta arredo (1998)
ambone in legno con parte frontale scolpita ( Cristo Benedicente ). Paolo Perotti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio