23/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pancrazio <Brugneto, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Pancrazio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (origine intero bene)
L'archivio parrocchiale risale al XVII secolo e già a quell'epoca si parla di un santuario dedicato a San Pancrazio. Non si è a conoscenza della sua ubicazione, pertanto non è possibile affermare che l'attuale edificio sia sorto sui resti dell'edificio precedente. La fondazione della nuova chiesa sembra confermata dalla datazione dei più antichi registri cartacei della parrocchia risalenti a non prima del XVII secolo. Agli inizi del Settecento dovevano esistere due luoghi di culto di cui uno più antico, e uno collocato nella posizione della chiesa tardo-ottocentesca.
dal 1869 - dal 1869 (costruzione intero bene)
L'edificio attuale venne eretto nel XIX secolo. La zona presbiteriale è legata alla preesistenza della chiesa secentesca più antica, infatti si nota un rialzamento in corrispondenza di tale zona, mentre il resto dell'edificio venne quasi completamente ricostruito a partire dal 1869. Fu consacrato nel 1914 dal vescovo Giovanni Maria Pellizzari.
1940 - 1942 (risanamento statico intero bene)
Tra 1940 e 1942 venne eseguito il primo intervento di risanamento statico.
1947 - 1951 (rifacimento pavimento)
Tra 1947 e 1951 fu rifatta la pavimentazione.
1948 - 1948 (costruzione cappella)
Nel dopoguerra venne costruita la Cappella dedicata alla Madonna della Guardia ultimata nel 1948.
1955 - 1956 (restauro copertura e facciata)
Il restauro della copertura e della facciata venne eseguito tra 1955 e 1956.
1959 - 1960 (restauro intero bene)
Tra 1959 e 1960 furono eseguiti grandi lavori di restauro riguardanti il campanile, il presbiterio e le cappelle.
2010 - 2010 (restauro intero bene)
Nel 2010 l'edificio venne restaurato.

Descrizione  La Chiesa di San Pancrazio sorge in località Brugneto, isolata, con orinetamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini di lesene sovrapposti, separati da una cornice in leggero aggetto. Al centro si apre l'unico portale rettangolare e nella parte superiore un finestrone a sesto acuto. Ai lati i rampanti del tetto sono sormontati da guglie a pigna. Nei fronti laterali, in pietra a vista si aprono, nella parte superiore, quattro finetre rettangolari. Ai fronti laterali si addossano i volumi, più bassi, senza soluzione di continuità, delle cappelle votive. Al presbiterio, sul lato destro si addossa la torre campanaria, in pietra a vista, su tre ordini, con lesene d'angolo e cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia conica, con manto in rame. Nei fronti laterali del presbiterio si aprono un finestrone rettangolare per lato

Schema planimetrico basilicale a navata unica, scandita da lesene doriche in quattro campate, coperte da volte a botte, foate dalle unghie dei finestroni del claristerio. Al di sopra delle lesene corre una cornice modanata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. In corrispondenza delle prime due campate si aprono basse nicchie che accolgono i confessionali e il fonte battesimale. In corrisondenza della terza e quarta campata si aprono sulla navata, con archi a tutto sesto, le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate, quelle di destra a San'Antonio Abate e San Giuseppe, quelle di sinistra a San Lorenzo e alla Beata Vergine del Popolo. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, a tre campate è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni e lunette del claristerio.
Tetto a falde con manto in coppi e tegole marsigliesi.
Pavimento in mattonelle di graniglia di marmo.
Le volte e gli archi sono dipinti a soggetti religiosi e motivi floreali. Gualazzini 1977.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su colonnine in marmo rosso di Verona, con paliotto in marmo rosso centrale decorato con una croce in marmo bianco.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio