11/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Rompeggio, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  ante XVI - ante XVI (costruzione intero bene)
Dalla visita pastorale di monsignor Rangoni del 1599 risulta la dipendenza della chiesa dalla pieve di Centenaro. La chiesa è inclinata verso valle a causa di un cedimento del terreno.
fine XIX - fine XIX (ricostruzione intero bene)
L'attuale edificio è stato ricostruito sul finire del XIX secolo in sostituzione dell'edificio precedente. Un'iscrizione all'interno della chiesa attesta la sua consacrazione avvenuta nel 1886 per opera del Vescovo Scalabrini.
XX - XX (costruzione facciata )
La facciata è stata costruita all'inizio del XX secolo.

Descrizione  La chiesa di San Michele Arcangelo sorge in località Rompeggio, isolata, preceduta da un ampio sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, in pietra a vista, a tutta altezza, su zoccolo continuo in conci di pietra a vista. Al centro, sopraelevato di quattro gradini in marmo, sul piano del sagrato, si apre l'unico portale, a luce rettangolare coronato da un architrave in pietra che reca incisa la data 1696. Al di sopra del portale si apre un finestrone rettangolare. I rampanti della cuspide sono percorsi da una cornice in pietra a vista. Al fronte destro si addossa sul retro la sagrestia, in pietra a vista e la torre campanaria. Sul retro l'abside semicircolare è forato a i lati da due monofore a tutto sesto. La torre campanaria, in pietra a vista, a pianta quadrata, si eleva su di un alto basamento, su due ordini, con lesene d'angolo, separati da cornici marcapiano, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è segnata agli angoli da lesene doriche e coronata da un basso tamburo ottagonale, con i lati decorati con oculi ciechi e coperto con una cupola di cemento.

Schema planimetrico basilicale, a navata unica, a tre campate, scandite da lesene a fascio doriche, sulle quali si impostano gli archi trasversali a tutto sesto della volta. La navata è voltata a botte ed è forata da unghie in corrispondenza del claristerio. In corrispondenza della terza campata si aprono sulla navata, con archi a tutto sesto due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, quella di sinistra dedicata alla Madonna della Cintura, a destra a San Terenziano. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata è voltato a botte, con la volta forata da unghie in corrispondenza del claristerio. L'abside semicircolare è scandito da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una cornice spezzata in leggero aggetto. L'abside è voltata a emicupola.
Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in tegole di cemento.
In gres ceramico lungo la navata, in marmo botticino nel presbiterio e nell'abside.
Le volte della navata, del presbiterio e dell'abside sono affrescate a soggetto religioso.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2004)
altare maggiore, mensa in marmo rosso di Verona su pilastrini in marmo rosso di Verona.
ambone - intervento strutturale (2004)
ambone, in marmo rosso di Verona su colonnine in marmo.
fonte battesimale - intervento strutturale (2004)
fonte Battesimale, in marmo rosso di Verona su colonna in marmo bianco.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio