19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Gregorio Magno Papa <Chiappeto, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Gregorio Magno Papa

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (origine intero bene)
L'edificio ha origini secentesche. La chiesa è stata consacrata dal Vescovo Mons. Giovanni Battista Scalabrini il 14 luglio 1903.
1993 - 1993 (restauro intero bene)
Al 1993 risale il consolidamento strutturale ai muri perimetrali della chiesa. L'edificio è stato oggetto di restauro a causa dei danni causati da una frana, ma ha mantenuto le forme originarie. ¿ una struttura ad aula unica coperta a botte e presenta due cappelle laterali dedicate rispettivamente a San Giuseppe e alla Vergine.

Descrizione  La Chiesa di San Gregorio Magno Papa sorge isolata in località Chiappeto, con orientamento Nord-Sud. La facciata, in pietra a vista, è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, con cornice in mattoni a vista. Il portale è affiancato da lesene che sorrgeeono un frontone interrotto, anch'esso in mattoni a vista. Al di sopra del portale si apre un ampio rosone, strombato, con gocciolatoio, in mattoni a vista. Ai fronti laterali si addossano i volumi di singole cappelle votive e sono forati da una monofora a tutto sesto per lato. Al fronte sinistro si addossa la sagrestia e la Canonica e a quello destro, in continuità con la facciata, la torre campanaria. In pietra a vista, a pianta quadrata, senza soluzione di continuità, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, sormontata da un tamburo ottagonale, con colonnine sugli spigoli, coperta da cupola in pietra.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata di tre campate, scandite da lesene, tra le quali corre una cornice modanata in aggetto. Le campate sono coperte da volte a botte, forate dalle unghie delle lunette. In corrispondenza della terza campata si aprono, con archi a tutto sesto, le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate, quella di destra a san Giuseppe, quella di sinistra alla Beata Vergine Addolorata. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sull'aula con un arco a tutto sesto. A pianta rettangolare, a due campate, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio. Nella parete sinistra del presbiterio si aprono due archi a tutto sesto che accedono alla sagrestia.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in marmo.
Le volte e le pareti sono dipinte a soggetti religiosi, motivi geometrici e floreali. Le lesene sono dipinte a finto marmo.
Strutture verticali in muratura di pietra a vista.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini laterali in marmo rosso.
ambone - aggiunta arredo (1970 - 1980)
ambone in marmo rosso.
fonte battesimale - intervento strutturale (1970 - 1980)
fonte battesimale a catino, in marmo rosso, con coperchio in bronzo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio