26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1922 - 1929 (costruzione intero bene)
L'edificio venne eretto tra 1922 e 1929 su progetto dell'architetto Rastelli. La consacrazione avvenne il 1 luglio 1935 dal vescovo Ersilio Menzani. All'interno sono presenti opere di Luciano Ricchetti. Il portale in rame è opera di Luciano Fornasari e fu realizzato nel 1966.
1948 - 1956 (costruzione torre campanaria)
La torre campanaria, (anche monumento ai caduti), è stata realizzata tra 1948 e 1956 dal professore Giovanni Casali che si è occupato anche del completamento della facciata.

Descrizione  La Chiesa di San Giovanni Battista sorge in località Ferriere, preceduta da un sagrato poco profondo, cui si accede da una scalinata di tre gradini in pietra, con orientamento Est-Ovest. La facciata, in pietra a vista, è a salienti, in stile neoramanico, tripartita e rinserrata agli angoli da pilastri a tutta altezza, su basamenti continui. Tre portali, strombati con archi a tutto sesto si aprono nella parte inferiore della facciata, con lunette dipinte, al centro Maria Immacolata, ai lati l'Agnello e la Colomba. Nella parte superiore si apre un rosone circolare. Al colmo della cuspide si eleva una croce in pietra. I fronti laterali sono tripartiti da lesene e presentano monofore a tutto sesto, al centro delle campate. In corrispondenza della terza campata si addossa il volume semicircolare di una cappella votiva per lato. Sul retro l'abside semicircolare presenta due monofore a tutto sesto, sui lati. La torre campanaria si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, in mattoni a vista, con lesene d'angolo in pietra a vista, con i fronti forati da alte monofore, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia piramidale, con manto in rame.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, di tre campate. Le navate sono separate da arcate a tutto sesto su pilastri quadrati, cui si addossano, verso la navata centrale, alte lesene che sostengono gli archi trasversali a tutto sesto della volta a botte. Le campate delle navate minori sono coperte da volte a crociera. In corrispondenza della seconda campata, nelle navate minori si trovano gli altari votivi dedicati, a destra a San Giovanni Battista, a sinistra alla Madonna di Lourdes. Il presbiterio è rialzato di due gradini in marmo rosso, sul piano della chiesa. L'abside semicircolare si apre verso il presbiterio con un alto arco a tutto sesto.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in gres lungo la navata e marmo nel presbiterio.
Le pareti delle cappelle, la volta dell'abside e l'arco di trionfo sono dipinti a soggetti religiosi. Opera di Luciano Rocchetti.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su colonnine binate in marmo giallo con paliotto in marmo scolpito a bassorilievo ( Battesimo di Gesù ).
ambone - intervento strutturale (1970-1980)
ambone in marmo rosa con parte frontale scolpita a bassorilievo ( San Giovanni Battista).

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio