CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Cristoforo Martire <Rocca Ferriere, Ferriere>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Cristoforo Martire


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XVIII ? - XIX ? (costruzione intero bene)
L'edificio nelle sue forme attuali è da ascrivere tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. (Secondo Arisi e Bragalini invece la chiesa sarebbe stata costruita tra il XIX e il XX secolo)
XIX - XIX (costruzione facciata)
La facciata probabilmente è della seconda metà del XIX secolo.
XIX - XIX (costruzione campanile e canonica)
Il campanile e la canonica risalgono al XIX secolo.



Descrizione  La Chiesa di San Cristoforo Martire sorge in località Rocca Ferriere, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata a vento è coronata da un frontone triangolare con cornice e rampanti modanati in cotto. Al centro del timpano insiste una croce in cotto. La facciata è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, doriche al centro, ioniche ai lati, su alti basamenti. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, con cornice modanata, affiancato da semicolonne, decorate, che reggono una trabeazione e un frontone triangolare a cuspide. Al di sopra del portale si apre un piccolo rosone circolare, con cornice e gocciolatoio a torciglione. Ai fronti laterali si adossano i volumi, più bassi dei due cappelle votive per lato. I fronti laterali cosi come il presbiterio presentano una finestra rettangolare per lato.

Pianta
Schema planimetrico basilicale a unica navata, scadita in tre campate da lesene, al di sopra delle quali si impostano gli archi trasversali a tutto sesto della volta a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. In corrispondenza della prima e seconda campata si aprono, con archi a tutto sesto, le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate quelle di destra a San Giuseppe e al sacro Cuore, a sinistra alla Madonna di Lourdes e alla Madonna Addolorata. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a due campate è coperto da volta a botte.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cotto.
Elementi decorativi
Le unghie dei finestroni e gli archi sono dipinti a soggetti religiosi e motivi foreali. le lunette al di sopra delle cappelle sono dipinte, vi sono raffigurati i 4 Evangelisti, Angeli e Santi, opera pittore Amedeo Feci.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra portante.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 3 - Unità Pastorale 2
Parrocchia di San Cristoforo Martire

Rocca Ferriere, Ferriere (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.