18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Cristoforo Martire <Rocca Ferriere, Ferriere>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Cristoforo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII ? - XIX ? (costruzione intero bene)
L'edificio nelle sue forme attuali è da ascrivere tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. (Secondo Arisi e Bragalini invece la chiesa sarebbe stata costruita tra il XIX e il XX secolo)
XIX - XIX (costruzione facciata)
La facciata probabilmente è della seconda metà del XIX secolo.
XIX - XIX (costruzione campanile e canonica)
Il campanile e la canonica risalgono al XIX secolo.

Descrizione  La Chiesa di San Cristoforo Martire sorge in località Rocca Ferriere, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata a vento è coronata da un frontone triangolare con cornice e rampanti modanati in cotto. Al centro del timpano insiste una croce in cotto. La facciata è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, doriche al centro, ioniche ai lati, su alti basamenti. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, con cornice modanata, affiancato da semicolonne, decorate, che reggono una trabeazione e un frontone triangolare a cuspide. Al di sopra del portale si apre un piccolo rosone circolare, con cornice e gocciolatoio a torciglione. Ai fronti laterali si adossano i volumi, più bassi dei due cappelle votive per lato. I fronti laterali cosi come il presbiterio presentano una finestra rettangolare per lato.

Schema planimetrico basilicale a unica navata, scadita in tre campate da lesene, al di sopra delle quali si impostano gli archi trasversali a tutto sesto della volta a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. In corrispondenza della prima e seconda campata si aprono, con archi a tutto sesto, le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate quelle di destra a San Giuseppe e al sacro Cuore, a sinistra alla Madonna di Lourdes e alla Madonna Addolorata. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a due campate è coperto da volta a botte.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Le unghie dei finestroni e gli archi sono dipinti a soggetti religiosi e motivi foreali. le lunette al di sopra delle cappelle sono dipinte, vi sono raffigurati i 4 Evangelisti, Angeli e Santi, opera pittore Amedeo Feci.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 3 - Unità Pastorale 2