29/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Clemente Papa <Casaldonato, Ferriere>
Data ultima modifica: 04/05/2016, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Clemente Papa

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1478 - 1478 (origine intero bene)
L'origine della chiesa di San Clemente risale al 1478.
XVII - XVII (costruzione intero bene)
La costruzione dell'attuale edificio pare riconducibile al XVII secolo. Le tre cappelle più antiche sono databili infatti tra il XVII e il XVIII secolo. Nei secoli successivi ha subito molteplici rimaneggiamenti.
XVIII - XVIII (costruzione campanile)
Il campanile risale al XVIII secolo.
XIX - XIX (restauro campanile)
Il campanile è stato ristrutturato nel XIX secolo.
XX - XX (restauro facciata)
La facciata è stata restaurata nel XX secolo.
XX - XX (decorazione interno)
La decorazione interna è opera di Alberto Aspetti ed Ernesto Gobbi, pertanto è riconducibile al XX secolo.
1956 - 1956 (costruzione canonica)
La canonica è stata costruita nel 1956.

Descrizione  La Chiesa di San Clemente Papa sorge isolata in località Casaldonato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, con la parte centrale in leggero aggetto tra lesene a tutta altezza. Al centro si apre l'unico portale rettangolare e un piccolo rosone circolare strombato. Due piccole finestre rettangolari si aprono nella parete sinistra del presbiterio.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata di tre campate, scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali si impostano gli archi a tutto sesto trasversali di sostegno della volta a botte. La volta è forata dalle unghie degli archi a tutto sesto delle cappelle laterali. Le cappelle, a pianta rettangolare, sono voltate a botte e dedicate rispettivamente, quelle di destra a Santa Maria Goretti, San Bartolomeo, San Terenziano, quelle di sinistra al Battistero, la Madonna della Quercia, la Madonna Immacolata. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, di due campate, voltato a botte.
Tetto a due falde, con manto in tegole di cotto.
Pavimento in quadrotti di marmo bianco screziato con listelli di marmo giallo ai bordi e quadretti di marmo marrone negli spigoli.
volte dipinte con simboli eucaristici in medaglioni nella volta alla sommità degli archi delle cappelle laterali. Soffitto del presbiterio come sopra con tempere. Quattro Angioletti all'interno di cornici rettangolari decorate.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo su pilastrini a voluta in marmo.
ambone - aggiunta arredo (1970 - 1980)
ambone in marmo bianco su colonnine binate.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio