CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso <Cerreto Rossi, Ferriere>
Data ultima modifica: 16/04/2016, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XIV - XIV (origine intero bene)
La chiesa è menzionata come suffraganea della pieve di Centenaro in un rogito del 1334. La chiesa è già documentata nel XVII secolo, periodo in cui aveva il ruolo di Pieve, secondo quanto si ricava dal censuale parrocchiale del 1684.
XVIII - XVIII (rifacimento interno)
L'interno è stato oggetto di importanti modifiche agli inizi del XVIII secolo.
XIX - XIX (costruzione intero bene)
L'edificio nelle sue forme attuali pare possa essere ricondotto al XIX secolo. La sagrestia attuale è del XIX secolo, mentre quella precedente è probabilmente da identificarsi con la piccola stanza ubicata a sinistra del presbiterio.
1871 - 1871 (sopraelevazione campanile)
Il campanile fu sopraelevato nel 1871.
1912 - 1912 (ampliamento intero bene)
L'edificio venne ampliato nel 1912. Durante questi lavori venne aggiunta la cappella della Madonna di Caravaggio che si trova però in netta discordanza col resto dell'edificio.
1963 - 1964 (restauro interno)
Tra 1963 e 1964 furono eseguiti dei lavori di riparazione all'interno dell'edificio.
1972 - 1973 (restauro intero bene)
Tra 1972 e 1973 l'edificio fu restaurato.



Descrizione  La Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso sorge in località Cerreto Rossi, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a vento con frontone triangolare di coronamento. Sul lato sinistro la facciata è rinserrata da una lesena, che si interrompe in altezza a livello del piccolo rosone circolare, al di sotto della cornice del timpano. I rempanti della cuspide sono sormontati al colmo da un pinnacolo, ai lati da guglie a vaso. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, sormontato da una cornice in aggetto che percorre orizzontale la facciata. Al di sopra della cornice si apre un finestrone rettangolare. Sul Lato destro della chiesa si addossa la cappella della Madonna di Caravaggio, edificio indipendente, la cui facciata a capanna è rinserrata agli angoli da due ordini di lesene sovrapposte, separate da una cornice modanata in aggetto. al centro si apre un portale rettangolare, sormontato, ai lati da decorazioni a vaso in cotto. AL centro, nella parte superiore si apre una monofora a sesto acuto con cornice a torciglione in stile gotico. Al centro del timpano si apre un rosone circolare. Il fronte destro della cappella è scandito in due campate da lesene a tutta altezza e presenta due finestroni circolari al centro delle campate. Al di sopra del tetto della Cappella si eleva una piccola lanterna circolare in mattoni a vista. Sul fronte sinistro della chiesa si addossa, il volume, più basso di un cappella votiva. La torre campanaria, in pietra a vista si addossa a sinistra del presbiterio. A pianta quadrata su due ordini, al di sopra di un alto basamento a tronco di piramide, con i fronti decorati con specchi e lesene d'angolo, termina con una cella, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coperta da tetto a falde con manto in lose di pietra.

Pianta
Schema planimetrico ad aula di tre campate, con presbiterio, scandite da pilastri murali dorici, al di sopra dei quali corre una trabeazione spezzata e interrotta, lungo la navata e nel presbiterio. In corrispondenza della prima e seconda campata di destra, con archi a tutto sesto la navta si apre verso la Cappella della Madonna di Caravaggio. In corrispondenza della terza campata si aprono sulla navata della chiesa, con archi a tutto sesto due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate rispettivamente, quella di destra a Sant'Antonio Abate, quella di sinistra alla Madonna del Carmine. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini, in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare a due campate, voltato, come la navata, a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimenti in marmo botticino con passatoia delimitata da marmo rosso.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni e pietra portante.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo su pilastrini a clessidra, laterali, in marmi policromi.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in marmi policromi, con pilastrino centrale a clessidra asimmetrica.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 3 - Unità Pastorale 2
Parrocchia dei Santi Nazzaro e Celso

Cerreto Rossi, Ferriere (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.