29/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Sant'Agostino <Cattaragna, Ferriere>
Data ultima modifica: 25/07/2017, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di Sant'Agostino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (origine intero bene)
Non si è a conoscenza del periodo esatto di fondazione dell'oratorio. Il fronte ricorda la chiesa di Solaro, ma anche l'oratorio di Canadello. Forse la sua origine potrebbe risalire al XV secolo, anche se nei secoli successivi venne rimaneggiato più volte.
1926 - 1928 (restauro facciata)
Tra il 1926 e il 1928 è stato restaurato il fronte dell'edificio.

Descrizione  La Chiesa di Sant'Agostino sorge in località Salsominore di Cattaragna, all'interno del borgo, su di un pendio, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna con campaniletto a vela che si eleva al colmo dei rampanti del tetto. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, con stipiti in pietra e una finestrella rettangolare, nella parte superiore. Al di sopra del portale una lastra con la dedicazione DIVO AUGUSTINO DICATUM. I fronti laterali sono in pietra a vista. Due finestrelle quadrate si aprono nelle pareti laterali del presbiterio. Al fronte destro si addossa la torre campanaria, su arcate rette da alti pilastri. La torre termina con una cella, in pietra a vista, aperta sui quattro lati da monfore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia piramidale con manto in rame.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, voltata a botte. Nelle pareti dell'aula si aprono due nicchie, decorate con piccoli ciottoli di fiume, quella di destra accoglie la statua lignea di Sant'Agostino. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilatri murali. A pianta rettangolare è voltata a padiglione.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in pietra.
Le volte e le parreti sono interamente dipinte a grottesche e motivi floreali.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna