24/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Silvestro <Solaro, Ferriere>
Data ultima modifica: 19/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Silvestro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
L'edificio è già menzionato in un documento risalente all'anno Mille, come suffraganeo della Pieve di Centenaro. L'Oratorio attuale pare possa essere ricondotto al XVI secolo, ma osservando l'edificio, si nota che nel corso dei secoli successivi fu oggetto di molteplici restauri.

Descrizione  L'Oratorio di San Silvestro sorge isolato in località Solaro, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna con i rampanti del tetto interrotti al centro, dove si eleva un campaniletto a vela, con cella a tutto sesto. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto e una finestra rettangolare nella parte superiore. Al fronte sinistro si addossa la Sagrestia.

Schema planimetrico ad aula, rettangolare, coperta da tetto a falde con capriate lignee a vista. Nelle pareti dell'aula si aprono, al centro,due piccole nicchie che accolgono le statue in gesso di Sant'Antonio e della Beata Vergine Maria. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali, cui sia ddossano lesene doriche. A pianta rettangolare, a due campate, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. Tra le lesene corre una cornice modanata, in leggero aggetto. Nella parete di fondo del presbiterio si inserisce una nicchia che accoglie la statua di San Silvestro.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di marmo rosso, bianco e grigio, in greniglia di marmo giallo nel presbiterio.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini, con paliotto in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in marmo bianco su pilastrino in marmo bianco.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio