19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Giuseppe Lavoratore <Cattaragna, Ferriere>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Giuseppe Lavoratore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
L'edificio risale agli anni '60 del XX secolo. È una chiesetta caratterizzata da una facciata avente una grande struttura triangolare posta al di sopra di un porticato. All'interno di questa struttura nel 1965, Luigi Arruffi realizzò un affresco raffigurante la Sacra Famiglia.

Descrizione  La Chiesa di San Giuseppe Lavoratore sorge in località Salsominore di Cattaragna, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato cui si accede da una scalinata in pietra. La facciata è a capanna, con alta e profonda cuspide su muri in pietra che crea un protico coperto. Il timpano è dipinto con le figure della Sacra Famiglia all'interno di un paesaggio montano. I lati della facciata sono rinserrati da pilastri in pietra. Il fronte principale e quelli laterali presentano una muratura di pietra a vista nella parte inferiore, intonacata quella superiore. Nei fronti laterali si aprono due finestre quadrate per lato. Al fronte sinistro si addossa la Sagrestia. Al di sopra della cuspide della facciata si eleva un campaniletto, in cemento a vista, a vela, con piccola cella a tutto sesto. Sul retro l'abside semicircolare è forata sui lati da due monofore a tutto sesto.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata con abside semicircolare. Sull'aula si aprono i vani retangolari, coperti da soffitto piano, che accolgono altari votivi. L'aula è coperta da tetto a falde. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto. Rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare è coperto da volta a catino.
Tetto a falde con manto in lamiera di rame grecata.
Pavimento in mattonelle di gres bianche e rosse.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo rosso su pilastrino centrale a tronco di piramide, in marmo rosso.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio