28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Giovanni Battista <Castagnola, Ferriere>
Data ultima modifica: 25/06/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XX (costruzione intero bene)
Non si è a conoscenza dell'epoca di fondazione dell'edificio. Nelle forme attuali è da ricondurre alla fine del XIX secolo o agli inizi del XX. La data posta sul portale indicante il 1898 è sicuramente relativa alla sua costruzione, mentre l'anno 1835 scolpito all'esterno, potrebbe essere riferito alla chiesa preesistente da cui forse proviene l'architrave. La chiesa fu consacrata da Mons. Esilio Menzani il 28 agosto 1923.

Descrizione  La Chiesa di San Giovanni Battista sorge in località Castagnola, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene in pietra a vista. Al centro si apre l'unico portale e un finestrone a lunetta. Nei fronti laterali e sul retro dell'abside semicircolare si aprono finestroni a lunetta.

Schema planimetrico basilicale, ad unica aula, di tre campate, coperte da volta a botte. La volta è percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate. Gli archi si impostano al di sopra di pilastri murali in pietra a vista. Tra i pilastri corre una cornice modanata in aggetto. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, a unica campata è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio. L'abside semicircolare è coperta da volta a vele.
Tetto a due falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in marmo.
Le lunette delle volte sono dipinte a soggetto religioso e motivi floreali.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo su colonnine binate centrali in marmo rosa.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio