18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <San Martino in Olza, Cortemaggiore>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  dal X - dal X (origine e costruzione intero bene)
La pieve di San Martino è documentata fin dal X secolo (in una guida di Cortemaggiore, dalla stesura delle analisi di un mattone murato, risulta che sarebbe stata costruita sulle rovine di un tempio pagano addirittura nel 461 d.C., ma non se ne ha la certezza). È un edificio romanico anche se è caratterizzato da compenetrazioni gotiche. Divenne collegiata nel XII secolo.
1903 - 1903 (rifacimento interno)
Nel 1903 si innalzò il pavimento rispetto al piano originario e fu rimosso l'originario soffitto a capriate.
1945 - 1945 (allungamento abside)
Nel 1945 fu prolungata l'abside di alcuni metri.

Descrizione  La chiesa di San Martino vescovo sorge all'interno del centro abitato di San Martino in Olza su via Magnana, con orientazione Est-Ovest. Si affaccia su di un ampio sagrato. La facciata neo gotica a salienti, in mattoni a vista, è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, su di uno zoccolo in leggero aggetto, che sorreggono pinnacoli con guglie piramidali, in pietra. Al di sotto dei rampanti corre una cornice ad archetti pensili, a tutto sesto in cotto. La parte centrale è decorata, in alto, da tre archi a sesto acuto su mensole. Al centro della facciata si apre il portale festivo, a tutto sesto, strombato ad anelli, in cotto. Al di sopra del portale si apre un rosone circolare, strombato, coronato da gocciolatoio, in cotto. Ai lati del portale festivo si aprono due portali minori, rettangolari, sormontati da profonde monofore ad arco a tutto sesto. I fronti laterali sono scanditi da lesene, in quattro campate. Il fronte laterale sinistro della navata minore è forato, in corrispondenza della seconda e terza campata, da due monofore a sesto acuto. Al fronte si addossa, in corrispondenza della prima campata, il volume semicircolare, più basso, del presbiterio e in corrispondenza della seconda una nicchia in aggetto. Sul lato destro del presbiterio si addossa la Canonica. Sul retro, l'abside semicircolare è scandita da lesene, in mattoni a vista, a tutta altezza. Il campanile, in mattoni a vista si addossa sul lato sinistro dell'abside. A pianta quadrata, in mattoni a vista termina con una cella campanaria forata sui quattro lati da monofore a tutto sesto e coperta da tetto a quattro falde in coppi.

Schema planimetrico basilicale a tre navate con tre campate voltate a crociera. Le campate sono separate da archi a sesto acuto che si impostano su lesene doriche, al di sopra di tozzi pilastri compositi, di quattro semi colonne, in pietra, con capitelli a dado. Le navate laterali si aprono su quella maggiore con archi a sesto acuto. Nella parete della prima campata di destra, si apre sulla navata minore, con arco a sesto acuto, la cappella semicircolare, voltata a catino che accoglie il fonte battesimale. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della navata, è a pianta quadrata, a unica campata, voltato a crociera. L'abside semicircolare è coperto da volta a vele con costoloni a vista.
Tetto a due falde su capriate lignee sulla navata centrale e a falda unica su quelle laterali. Manto di copertura in coppi.
Pavimento in cotto, lungo la navata e il presbiterio.
Archi di imposta e volta dell¿ abside affrescati.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco con paliotto decorato con lastra di rame lavorata a basssorilievo (Il Battesimo di Cristo).
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in marmo rosso su pilastrino svasato con inserti rettangolari in marmo rosso chiaro.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 Val D'Arda - Unità Pastorale 3
Parrocchia di San Martino Vescovo