28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Michele <Metteglia, Corte Brugnatella>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Michele

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
Non si è a conoscenza dell'epoca di fondazione della chiesa. Nelle condizioni attuali pare risalire alla fine del XVIII secolo.
1975 - 1975 (restauro facciata)
La facciata è stata intonacata intorno al 1975.
1975 - 1975 (rifacimento zona presbiteriale)
La zona presbiteriale è stata completamente rifatta nel 1975.

Descrizione  La Chiesa di san Michele sorge in località Ciregna, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest. La facciata a capanna è preceduta da un protiro su muri in pietra, coperto da volta a botte a sesto ribassato. Al centro della facciata si apre l'unico portale e un piccolo rosone circolre strombato. Al di sopra della cuspide triangolare della facciata si eleva un attico, basso, a cuspide triangolare, i cui rampanti sono sormontati, al colmo e ai lati da croci in ferro. Sul lato destro del pesbiterio si eleva la bassa torre campanaria, a pianta quadrata, senza soluzione di continuità, con cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia piramidale, con manto in rame. Nel fronte sinistro della chiesa si apre una grande monofora a tutto sesto e in quello destro tre alte monofore a tutto sesto e due finestre a lunetta.

Schema planimetrico ad aula, coperta da volta a botte, con presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso, sul piano della chiesa, a pianta rettangolare, coperto da soffitto piano.
Tetto a falde con manto in tegole.
Pavimento con mattonelle di cotto
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 3 - Unità Pastorale 2